• Abbonati
Codice rosso

Ghisalba, operaio schiacciato in ditta: grave

Sotto una pressa, è stato trasportato con l'elicottero all'ospedale Papa Giovanni

Ghisalba. Sarebbe rimasto schiacciato sul busto da una pressa, prima di essere liberato dai colleghi e trasportato d’urgenza in ospedale.

Grave infortunio mercoledì sera, poco dopo le 18,30 in una ditta di Ghisalba lungo la Soncinese. Infortunato un dipendente di 56 anni, domiciliato a Spiranoi, soccorso in codice rosso e portato in elicottero al Papa Giovanni di Bergamo.

Sul posto sono intervenute un’ambulanza, l’elisoccorso, i carabinieri di Treviglio, i tecnici dell’Ats e i vigili del fuoco. Al momento dei primi soccorsi, l’uomo risultava cosciente.

L’infortunio è occorso durante le operazioni di montaggio di un semi-stampo, del peso di circa 2t, su una pressa orizzontale per lo stampaggio di materiale plastico.

Lo  spostamento ed il posizionamento del semi-stampo sono stati effettuati da due operatori mediante l’uso di un carroponte, al quale il pezzo è agganciato tramite due catene. Dopo aver inserito all’interno della pressa il semi-stampo ed averlo fissato con apposite staffe di tenuta, al momento dello sgancio della prima catena si è probabilmente verificato il cedimento di una o più staffe di serraggio. Di conseguenza il semi-stampo, essendo ancora agganciato alla seconda catena, ha ruotato in direzione del lavoratore che così è rimasto schiacciato tra il semi-stampo e la colonna superiore della pressa.

Sono intervenuti i tecnici della Prevenzione dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo di turno per il servizio di Guardia Igienica Permanente. È stata avviata un’indagine di polizia giudiziaria da parte dell’Ufficio PSAL Bergamo Ovest per accertare le cause dell’infortunio ed eventuali responsabilità.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI