• Abbonati
La curiosità

Gandellino, il Comune: “Per Facebook e Instagram non esistiamo, è danno d’immagine”

La località non sarebbe inserita nei database, la sindaca: "Da tempo cerchiamo di segnalarlo, ma contattare qualcuno è veramente difficile"

Gandellino. L’argomento dev’essere preso molto sul serio, visto che a denunciare la situazione è la sindaca in persona. “Lassenza della nostra località sui più diffusi social network – scrive in un comunicato, riferendosi a Facebook e Instagram – rende di fatto il nostro un paese ‘fantasma’, con un danno anche dal punto di vista dellimmagine vista la diffusione a livello globale di queste piattaforme”.

Un problema riscontrato da sempre nell’utilizzo di Facebook, ma a quanto pare mai risolto. Anche perché sarebbe “difficile, se non impossibile – scrive la prima cittadina Flora Fiorina – avere un’interlocuzione diretta con qualche figura legata al noto social”.

Ad accorgersene gli utenti della biblioteca e dell’ufficio turistico di piazza Adua. “In fase di registrazione sulla piattaforma Facebook, uno dei primi dati da inserire, benché facoltativi e comunque aggiornabili successivamente, è quello relativo alla località in cui si vive, indicata come ‘Aggiungi città attuale’ o ‘Aggiungi città’ – spiega la sindaca -. Purtroppo le impostazioni del sito non consentono di inserire liberamente tale località, ma la stessa deve essere già presente nel database della società che lo gestisce”.

Ma non tutte le località sono inserite nel database. E tra le località ‘assenti’ c’è proprio Gandellino. “Pertanto un abitante non ha la possibilità di registrarsi correttamente: o lascia il campo vuoto, oppure mette, ad esempio, un generico ‘Bergamo’ – osserva Fiorina -. Anche altri comuni in provincia di ‘subiscono’ lo stesso trattamento: per citarne alcuni in zona, Facebook ignora l’esistenza di Valgoglio e Piario. Anche Villa d’Ogna non viene riconosciuto, ma per assurdo ci si può iscrivere indicando la frazione di ‘Ogna’”.

A titolo esemplificativo, la sindaca segnala i Comuni in cui è registrato il maggior numero di follower della pagina Facebook della biblioteca comunale (in totale 4.200): si va dai 343 follower di Clusone ai 121 di Rovetta. Nessuno di Gandellino.

“Lo stesso problema è poi presente anche su Instagram, altro social network del gruppo Meta – conclude la sindaca -. Anche in questo caso nei dati di registrazione è possibile indicare l’indirizzo tra le ‘opzioni di contatto’, ma non c’è la possibilità di inserire ‘Gandellino’ come la località. Alcuni utenti ci hanno riferito di aver inviato in passato alcune segnalazioni tramite il servizio di assistenza della piattaforma, ma non sono mai pervenute risposte”. Chissà se adesso arriveranno…

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI