• Abbonati
L'allerta

Avviso di precipitazioni abbondanti nella serata di martedì anche in Bergamasca

Massima attenzione, dunque, all’eventualità di allagamenti nei tessuti urbani di pianura

Come anticipato lunedì, il Centro Meteorologico Lombardo segnala una importante criticità temporalesca per le ore tardo serali/notturne tra martedì e mercoledì 27 luglio 2022.

Il rischio principale è quello idraulico, ossia locali “allagamenti lampo” a seguito di nubifragi semi-stazionari, ossia in grado di scaricare tanta pioggia in poco tempo (possibili picchi di 100mm in 3 ore).

Il settore evidenziato in viola nella grafica è quello che riteniamo possa ospitare gli eventi più significativi, che – è bene ricordarlo – sono fenomeni ISOLATI e non possiamo sapere dove colpiranno con precisione. Potrebbero piovere 100mm su Teviglio senza che cada una sola goccia su Lodi e Monza, oppure l’esatto contrario. Non si può sapere.

Il settore rosso, più ampio e che comprende tutta la Lombardia prealpino-padana, è in generale quello dove è comunque possibile attendersi rovesci e temporali nottetempo.
A ridosso di Retiche, Orobie e Val Camonica attendiamo idem rovesci e temporali sparsi già da metà pomeriggio, ma sotto convezione classica a evoluzione diurna. In serata/notte, invece, i fenomeni temporaleschi andranno a impegnare pianure e pedemontane sotto una dinamica separata.

Massima attenzione, dunque, all’eventualità di allagamenti nei tessuti urbani di pianura (occhio ai sottopassi!), dove il deflusso delle acque piovane è più complicato. L’area che stimiamo a maggiore rischio in tal senso è quella a ridosso del corso dell’Adda, tra centro-est Milanese, Brianza Lecchese, Bassa Bergamasca e Lodigiano/Cremasco, indicativamente tra le ore 22 e le 2 di notte.

È altresì possibile qualche rinforzo di ventilazione durante i rovesci più intensi. Secondario il rischio grandine, eventualmente di piccole dimensioni, con unica eccezione i primi temporali tardo pomeridiano/serali tra Gardesano e Mantovano, dove potrebbe cadere – localmente – anche grandine di medie dimensioni.

Segue una disamina tecnica per i più curiosi.

ANALISI METEOROLOGICA

Nelle ore serali (ore 18-19 su Mantovano, 21-22 linea dell’Adda, 24 linea del Ticino) ventilazione orientale nei bassi strati farà ingresso in pianura padana, ammassando viepiù verso il Piemonte masse d’aria umide e instabili. Un simile processo è tipicamente favorevole all’innesco di temporali in Lombardia, giacché la Val Padana è una sorta di catino chiuso a ponente: pompare aria da est significa generare un eccesso locale di massa, esaltandone l’espansione verticale.

In quota abbiamo ampia disponibilità di aria secca e relativamente più fresca, sotto un debole reflusso di correnti occidentali.

In questi casi il rientro orientale nei bassi strati, appena trova il modo di sollevarsi a sufficienza di altitudine, viene tipicamente “agganciato” dal flusso contrario in quota da ovest, generando torri temporalesche quasi-stazionarie, secondo un equilibrio dinamico dove la forza dell’est ai bassi livelli è bilanciata dalla spinta zonale verso ovest.

Tipicamente il primo scalino orografico al flusso orientale (la pianura è tale solo ai nostri occhi, in realtà è un insieme di dolci vallate) è quello del corso dell’Adda, dunque è proprio lì attorno che va solitamente a nascere la convezione più significativa, che è la prima a strutturarsi in sede padana. Normalmente i primi inneschi sono quelli agganciati alle pedemontane BG-BS, i quali a loro volta stimolano ventilazione meridionale che poi di confluenza propaga via via la convezione in senso meridiano. È in questa fase che si possono avere cumulate estremamente abbondanti in pochissimo tempo.

Nel corso della notte la tensione da est diviene via via più decisa, guadagnando spazio verso la Brianza, Varesotto, Milanese e quindi declinando verso il Piemonte. In questa seconda fase i temporali, seppur con intensità e stazionarietà minori, vanno più o meno a distendersi lungo le alte pianure e pedemontane a nord dell’autostrada A4, ma rappresentano un rischio relativamente più contenuto proprio perché sono un po’ più mobili.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI