• Abbonati
L'intervento

Vigili del fuoco volontari di Treviglio, entro fine anno partirà il cantiere per la riqualificazione della caserma

L'Amministrazione approverà il progetto definitivo entro la fine di luglio, il cantiere durerà 6 mesi ma l'operatività della sede sarà sempre garantita

Treviglio. La caserma dei vigili del fuoco volontari di Treviglio sarà presto riqualificata. L’Amministrazione comunale di Treviglio approverà il progetto entro la fine del mese di luglio. “La valorizzazione del patrimonio comunale come scuole, caserme, biblioteche è uno degli obiettivi del nostro mandato, obiettivo che stiamo realizzando come da programma”, dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Basilio Mangano.

La sede dei vigili del fuoco volontari, dei sommozzatori, della protezione civile e della Croce Rossa rappresenta il cuore dell’operatività trevigliese nelle emergenze.

“L’edificio era stato realizzato tra il 1983 e il 1985, le nuove direttive antisismiche rendono necessari una serie di interventi – continua l’assessore Mangano – . Nel 2020 avevamo calendarizzato il lotto A per una spesa di 200mila euro. I lavori sono terminati nel 2021 e avevano interessato il piano rialzato. Questo secondo lotto riguarda tutto l’edificio: dall’adeguamento sismico agli interventi nel piano superiore dove verranno predisposte camere per i volontari che devono fare i turni di notte. Saranno inoltre previste camere e servizi per il personale femminile e sale per corsi di formazione. Ci teniamo a sottolineare che l’operatività della caserma sarà garantita anche durante tutta la durata dei lavori”.

Entro la fine del mese verrà approvato il progetto definitivo, il bando di gara ad agosto e tra settembre e ottobre 2022 l’assegnazione dei lavori. La durata del cantiere è di circa 6 mesi durante i quali continueranno tutti i servizi delle emergenze nella sede.

“È un intervento strategico che rafforza la grande attenzione dell’Amministrazione verso le associazioni di protezione civile e soccorso – sottolinea il sindaco Juri Imeri – La sala corsi sarà a disposizione di tutte le realtà che hanno sede nell’edificio e anche del Com Bassa Bergamasca, che ha aderito con un contributo. L’aggiornamento, l’addestramento e la formazione sono essenziali per garantire ai cittadini interventi efficaci e qualificati”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI