• Abbonati
A2a

Dalmine, al via la prima fase dei lavori per la nuova dorsale del teleriscaldamento

Lo sviluppo di questa infrastruttura non solo permetterà di incrementare del 50% il calore disponibile nella rete del teleriscaldamento ma eviterà l’emissione in atmosfera di 15 mila tonnellate annue di Co2 dal termovalorizzatore di Dalmine.

Bergamo. Inizieranno il 25 luglio da Dalmine i lavori di estendimento della dorsale del teleriscaldamento prevista dal progetto Bergamo + Green e che collegherà l’impianto di trattamento rifiuti REA Dalmine e il polo di produzione del teleriscaldamento di via Goltara a Bergamo.

A partire dall’ultima settimana di luglio 2022 infatti e fino al 11 settembre 2022 il tratto di SP 525 compreso tra via Dossi e viale Lombardia sarà chiuso al traffico. Il traffico in ambedue le direzioni verrà deviato lungo viale Lombardia, via Emilia, via Marche nel Comune di Dalmine e vicolo Chiuso, corso Italia nel Comune di Osio di Sopra per poi immettersi nuovamente sulla SP 525.
La posa della tubazione di collegamento si svolgerà in più fasi di lavoro che interesseranno i Comuni di Dalmine, Lallio e Bergamo fino alla fine del 2023.

Grazie al know how, all’esperienza e a importanti investimenti, A2A Calore e Servizi, in collaborazione con REA Dalmine ha dato vita al progetto Bergamo + Green, il quale prevede che il calore attualmente non utilizzato e disponibile presso l’impianto di Dalmine (circa 90 Gwh termici) sia recuperato da A2A e trasportato fino all’impianto di via Goltara a Bergamo, dove è in corso la realizzazione della nuova stazione di pompaggio della rete del teleriscaldamento e del nuovo accumulo termico, per la migliore gestione del calore disponibile. Uno scarto, quindi, che si trasforma in maniera tangibile in una risorsa, utilizzando soluzioni finalizzate alla circolarità dei processi energetici da fonti rinnovabili.

Lo sviluppo di questa infrastruttura non solo permetterà di incrementare del 50% il calore disponibile nella rete del teleriscaldamento ma eviterà l’emissione in atmosfera di 15 mila tonnellate annue di Co2 dal termovalorizzatore di Dalmine.
Attualmente il teleriscaldamento di Bergamo serve 719 utenti per un totale di 7 milioni di metri cubi (evitando l’emissione in atmosfera di 19.400 ton di Co2). Alla rete sono allacciati la maggior parte degli edifici simbolo e di pubblica utilità (Palazzo Frizzoni, Biblioteca Caversazzi, Centro Sportivo, Piscina Italcementi, Teatro Donizetti, Ospedale Papa Giovanni XXIII, Università degli Studi di Bergamo, Palazzo della Libertà e Nuova Accademia Guardia di Finanza) e con la sua estensione sarà possibile raggiungere ulteriori zone della città di Bergamo come i quartieri di Colognola, Malpensata e San Tomaso oltre alla zona dello stadio e di via Corridoni.

Per qualsiasi informazione e segnalazione sui cantieri è possibile chiamare il numero verde 800 912 198 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17, consultare il sito web www.a2acaloreservizi.eu alla sezione Lavori in corso oppure rivolgersi ai tecnici A2A presenti sui cantieri.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI