• Abbonati
La gara

Campionati Italiani di nuoto, Francesca Fangio si aggiudica l’oro nei 200 metri rana

La 27enne residente a Treviglio è apparsa già in forma in vista dei prossimi Europei

Gli Europei di nuoto sono vicini e Francesca Fangio sembra particolarmente concentrata sulla manifestazione continentale.

La 27enne residente a Treviglio ha infatti confermato le proprie ambizioni nel corso dei Campionati Italiani in vasca lunga aggiudicandosi il titolo nazionale nei 200 metri rana femminili.

Reduce dalla prima finale mondiale della carriera, Fangio ha affrontato con tranquillità la competizione tricolore andata in scena al Centro Federale di Ostia regolando Martina Carraro (GS Fiamme Azzurre) e Lisa Angiolini (Virtus Buonconvento ssd).

Transitata in testa già dopo metà gara, la portacolori dell’In Sport Rane Rosse ha gestito la rimonta di Carraro toccando la piastra in 2’24”71 e migliorando così il tempo ottenuto in occasione della rassegna iridata.

“Sono soddisfatta. Era una tappa di passaggio e ho fatto una gara migliore dei 100. Qui infatti cercavo di fare qualcosa di meglio rispetto a Budapest e ci sono riuscita”, ha sottolineato l’allieva di Renzo Bonora nel dopo-gara.

Un risultato importante per Fangio che aveva esordito nella competizione con il quinto posto ottenuto nei 100 metri vinti dalla campionessa del mondo Benedetta Pilato (Fiamme Oro) e conclusi in 1’08”07.

Decima piazza assoluta invece per Davide Nardini (Olimpic Swim Pro sd) che ha sfiorato il successo nella batteria dei 50 metri dorso terminando le proprie fatiche in 26”28.

L’attenzione del nuoto bergamasco si sposterà ora sull’European Youth Olympic Festival (EYOF) che vedrà al via Alice Bonini, pronta a replicare quanto già mostrato ai Criteria giovanili andati in scena in primavera.

La 14enne in forza al Team Trezzo Sport tornerà infatti ad indossare il costume della Nazionale scendendo in vasca nei 200 farfalla, nei 200 e 400 misti con l’obiettivo di confermare quanto già mostrato lo scorso marzo a Riccione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI