• Abbonati
La curiosità

“A spasso per Dalmine”: un gioco in scatola per conoscerne storia e patrimoni

Nato da un'idea di Claudio Pesenti, dell’Associazione Storica Dalminese: "Sfruttando l'edutainment si mette al servizio della cultura l'energia positiva delle emozioni suscitate dal divertimento"

Dalmine. Un “gioco dell’oca” ambientato a Dalmine, per conoscerne la storia e il patrimonio: partendo dal Monumento ai caduti di Mariano e arrivando all’Antenna di piazza della libertà, ogni casella del percorso identifica un luogo d’interesse. Troviamo così, ad esempio, la casella “Bunker”, “Fiume Brembo”, “Torre di Sforzatica”.

Si tratta a tutti gli effetti di un gioco in scatola, nato da un’idea di Claudio Pesenti, dell’Associazione Storica Dalminese, sviluppato poi in collaborazione con Alessia Giupponi e Matilde Locatelli, che hanno realizzato le grafiche e le illustrazioni.

“Siamo cittadine di Dalmine – raccontano Alessia e Matilde – e per noi, poter rappresentare il Comune in cui siamo nate e cresciute, è motivo di orgoglio personale. Collaborando alla realizzazione di questo gioco infatti, ci siamo potute confrontare con diversi luoghi del territorio che non avevamo mai vissuto e conosciuto effettivamente. È stato emozionante scoprirli e poterli raffigurare in un’altra ottica, la nostra: fatta di scelte di disegni e colori da assegnare ad ogni punto d’interesse, creando così qualcosa di magico. Questo progetto – continuano – è stato possibile grazie alla collaborazione con la Biblioteca, con l’aiuto di Marco e Mariarosa che ringraziamo per la loro disponibilità e l’interesse mostrato”.

Gianluca Iodice, Vicesindaco e Assessore all’Istruzione, Scuola, Cultura, Comunicazione e Digitalizzazione racconta: “L’idea di fondo è che non ci sia (quasi) nulla di più serio della Storia, che di certo non è un gioco. Ecco perché, nell’ambito delle iniziative del progetto ‘Dalmine e la storia’, è nata l’idea di un gioco in scatola che, sfruttando le potenzialità del cosiddetto edutainment (intrattenimento educativo), mette al servizio della cultura l’energia positiva delle emozioni suscitate dal divertimento, contribuendo così a divulgare la conoscenza della storia e del patrimonio della nostra Città. Questo obiettivo risulta particolarmente importante soprattutto in una comunità come Dalmine, dal passato complesso e composito, che ancora oggi soffre un po’ per un’identità frammentata”.

Accedendo al sito http://www.rbbg.it/library/dalmine/aspassoperdalmine sarà possibile scoprire ulteriori informazioni e acquistare il gioco al prezzo di 20 euro. Sempre nell’ottica di imparare, scoprire e conoscere giocando, sabato 9 luglio è stata organizzata l’iniziativa “Alla ricerca della Dalmine perduta”: una caccia al tesoro organizzata dalla Biblioteca. Insomma, imparare cose nuove a Dalmine, non è mai stato così facile e divertente!

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI