• Abbonati
La novità

Bergamo, lotta allo spaccio: un altro cane antidroga per la Polizia Locale

Dopo gli ottimi risultati ottenuti con Tenai, dall'autunno gli agenti avranno un nuovo rinforzo a quattro zampe

Bergamo. Dopo gli ottimi risultati ottenuti con Tenai, la Polizia Locale di Bergamo ha deciso di aggiungere un altro cane al suo reparto antidroga. In accordo con l’amministrazione comunale, i dirigenti del comando di via Coghetti hanno stretto un accordo con i colleghi di Brescia e settimana prossima andranno a scegliere il nuovo “rinforzo” a quattro zampe.

Il cane, che come Tenai dovrebbe essere un pastore tedesco, dovrà poi sostenere l’apposito corso insieme all’agente che gli farà da conduttore e superare l’esame finale. L’obiettivo è di averlo operativo entro l’autunno.

Una scelta presa anche in virtù del positivo lavoro svolto da Tenai, arrivato a Bergamo nel dicembre del 2020. Nel 2021 il cane, il primo in assoluto per gli agenti della Locale cittadina, grazie al suo fiuto ha contribuito a scovare circa dieci chili di sostanze stupefacenti di vario genere (dall’hashish all’eroina). Ancora migliore il dato di quest’anno, con dodici chili ritrovati finora, con il picco del sequestro delle scorse ore tra Lallio e Bergamo, dove sono stati rinvenuti ben 603 chili di marijuana.

“La nostra prima esperienza con un’unità cinofila ha portato risultai grandiosi – spiega la comandante Gabriella Messina – . Tenai è stato molto utile nelle nostre operazioni anti-droga. Per questo abbiamo deciso di incrementare l’organico con un altro cane”. 

“Mi complimento con gli agenti della Polizia Locale per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo nel contrasto allo spaccio, con blitz ormai quasi quotidiani – aggiunge il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Sergio Gandi –  . Con questo nuovo innesto l’attività verrà raddoppiata. Un dato che testimonia la volontà dell’amministrazione comunale di non lasciare nulla di intentato”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Maxi sequestro di droga tra Bergamo e Lallio
Polizia locale
Maxi sequestro di marijuana tra Lallio e Bergamo: 603 chili, fiutati dal cane Tenai
Droga in auto, la fiuta il cane Athena: sessantenne nei guai a Treviglio
Polizia locale
Droga in auto, la fiuta il cane Athena: sessantenne nei guai a Treviglio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI