• Abbonati
Verso il secondo anno

L’estate del Volley Bergamo: tanti rinforzi per crescere ancora

La scorsa annata, la prima della nuova società, si è conclusa al 12° posto mantenendo la categoria. Quest’anno le ambizioni crescono

Bergamo. È un’estate di lavoro quella del Volley Bergamo 1991. La neonata società di pallavolo della città che lo scorso anno ha rilevato il titolo e la licenza della fu Foppapedretti ha chiuso la stagione 2021/22 al 12° posto, centrando la salvezza, lontano dai playoff ma poco sopra la zona retrocessione. Dopo una stagione che inevitabilmente è stata di transizione, le ambizioni son in ascesa. E anche la voglia di stupire e di riportare il nome della città di nuovo ai vertici.

La data cerchiata in rosso sul calendario è quella del 23 ottobre, giorno in cui inizierà il campionato di Serie A1. Lo scorso 12 luglio la società ha presentato domanda di iscrizione ed entro il 22 luglio la federazione dovrebbe sbrigare le pratiche burocratiche per poi stilare il calendario intorno alla metà di agosto.

La stagione del Volley Bergamo inizierà nella seconda metà del mese. La preparazione sarà intermezzata dal Mondiale che si disputerà dal 23 settembre al 15 ottobre. Poi, la settimana successiva, via all’A1.

Alla rassegna iridata parteciperà sicuramente la centrale croata Bozana Butigan, una delle conferme rispetto al roster che ha terminato la scorsa stagione: oltre a lei restano anche la giovanissima classe 2004 Laura Cicola, le statunitensi Mackenzie May e Khalia Lanier, Sofia Turlà ed Emma Cagnin, fresca MVP e campionessa dell’Europeo Under-21.

Insieme a quest’ultima hanno condiviso il successo anche l’opposto Giorgia Frosini, appena sbarcata in città dopo essere stata campionessa d’Italia con l’Imoco Conegliano, e Francesco Andreoni, il nuovo preparatore atletico.

Frosini non è l’unica fresca campionessa d’Italia che ha rinforzato il roster a disposizione di coach Stefano Micoli. A Bergamo è sbarcata infatti anche la palleggiatrice Giulia Gennari, che nel 2021 è anche salita sul tetto d’Europa con l’Imoco Conegliano.

Tra le altre novità, la centrale Laura Bovo, all’esordio in massima serie, l’opposto Lorrayna Marys Da Silva, brasiliana alla sua prima esperienza fuori dal proprio paese, il libero Giada Cecchetto, la schiacciatrice Laura Partenio, tornata dopo 5 anni a Bergamo, e anche Federica Stufi, anche lei di ritorno dopo l’esperienza nell’annata 2013/14.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
volley bergamo 1991
L'ok definitivo
Volley Bergamo 1991 ammesso al campionato di Serie A1
volley bergamo 1991
Verso il nuovo anno
Volley Bergamo 1991, la nuova campagna abbonamenti parte dall’1 settembre
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI