• Abbonati
Dalla regione

Infanzia e adolescenza: un milione e mezzo di euro per 17 progetti bergamaschi

Serviranno per la costruzione di una rete di enti che hanno realizzato un programma di iniziative rivolte alla fascia 0-17 anni per il periodo dal 1° luglio 2022 al 31 marzo 2023

La Regione finanzia 17 progetti bergamaschi relativi a infanzia e adolescenza. Uno stanziamento di 1.515.522 euro per la nostra provincia, per la costruzione di una rete di enti che hanno realizzato un programma di iniziative rivolte alla fascia 0-17 anni per il periodo dal 1° luglio 2022 al 31 marzo 2023.

Una misura importante per la quale la Giunta ha già un rifinanziamento, per il quale ha stanziato in totale 12 milioni di euro destinati a 152 progetti in tutta la Lombardia.

“Sono molto soddisfatta del grande successo riscosso dal bando regionale – ha dichiarato l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Alessandra Locatelli -. Attraverso queste risorse, Regione Lombardia per il secondo anno intende contribuire a supportare concretamente l’offerta delle attività che si rivolgono ai bambini e ai ragazzi, che soprattutto in questo periodo di grave isolamento dovuto alla crisi pandemica hanno rinunciato per mesi a relazioni e momenti di aggregazione. È stata offerta ai Comuni e alle realtà del Terzo settore la possibilità di lavorare insieme alla costruzione di un programma di interventi che proseguirà nel corso dell’anno, al fine di contribuire ad accrescere le opportunità di accesso ai servizi, il benessere dei minori e i servizi di conciliazione famiglia – lavoro”.

“Le iniziative finanziate – ha aggiunto l’assessore – sono accessibili a tutti e inclusive, si inseriscono nel quadro normativo e programmatorio regionale a supporto della famiglia, nonché nella Garanzia infanzia (Child Guarantee), promossa dall’Unione europea e volta a promuovere le pari opportunità garantendo l’accesso a una serie di servizi strategici a favore di tutti i bambini”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI