• Abbonati
Dopo i lavori

Nuova Piazza Dante con fontana restaurata, il 21 luglio l’inaugurazione

E davanti al Comune verranno piantati 7 alberi, a compimento dei lavori del secondo lotto che termineranno a fine mese

Bergamo. Verrà inaugurata il 21 luglio la nuova Piazza Dante e con essa la sua fontana restaurata, pronta a zampillare. Si è infatti conclusa la riqualificazione di uno dei luoghi simboli della città di Bergamo, il rifacimento del primo lotto dei lavori che coinvolgono tutto il centro piacentiniano, insieme alla pavimentazione della piazzetta Piave, già completata, alla zona adiacente al Donizetti, a piazza Cavour, a piazza Matteotti e Largo Gavazzeni.

Il ritorno della fontana, realizzata circa 350 anni fa e smontata solo una volta, nel 1940, per realizzare il rifugio antiaereo sotterraneo poi divenuto Albergo Diurno, è solo uno dei simboli di un luogo magico, riconoscibilissimo per tutti i cittadini. Terminata anche la fase del restauro, eseguito dalla Giovanni Nicoli restauri, del Nettuno, dei piccoli tritoni e di tutte le figure che la compongono. Anche la vasca ha ricevuto le ultime finiture.

Un cantiere che ha avuto fin dal principio una connessione tra una parte pubblica e una privata: “Assolutamente sì – aveva raccontato Francesco Valesini, assessore all’urbanistica, durante i lavori -. Anche per questo necessitava di una grande collaborazione in termini di intervento di riqualificazione e di impermeabilizzazione e questo ha inciso moltissimo sulla messa in opera del cantiere, in maniera particolare sullo scavo che è stato fatto inizialmente. Siamo alle fasi di finitura che troveranno nella collocazione della fontana il loro massimo compimento”.

Nuova piazza dante

Un ulteriore tassello del mosaico, quindi, quello di una città che cambia volto e lo fa in maniera innovativa ma anche funzionale: “Questo è il primo lotto, che fa parte di un grande progetto di riqualificazione che vede la ristrutturazione di tutto il centro. Quella interessata è una superficie di oltre 40mila metri quadrati, che si compone di più interventi, tra i quali Piazza Cavour, l’area antistante il Donizetti e la parte del lotto tre, quella su piazza Matteotti.

Si parla di interventi collegati tra loro e il loro compimento dovrebbe avvenire, complessivamente, prima del 2023 in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura. In particolare, piazza Dante dovrebbe essere pronta per giugnoinsieme all’area del Donizetti; mentre il lotto tre si concluderà appunto alla fine dell’anno“.

A breve verranno anche piantati 7 alberi di fronte al comune, in Piazza Matteotti, a conclusione dei lavori che dovrebbero terminare, sul secondo lotto, entro la fine del mese di luglio, per poi procedere alla messa in opera del terzo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico giugno 2022
Bergamo
Tagliati gli ultimi due faggi in piazza Dante: erano pieni di larve
Fontana del tritone
Il cantiere
Bergamo, in Piazza Dante torna la fontana del Tritone
Piazza Dante
Esclusiva
Sotto piazza Dante, alla scoperta dell’ex Diurno: ecco come sarà, tra luci e volte
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI