• Abbonati
La novità

In strada i “glutton”, Gori: “Un piccolo tassello per una Bergamo bella e pulita”

Il sindaco: "Due aspiratori perfetti per la pulizia delle zone più frequentate"

Bergamo. Due nuovi macchinari, annunciati in sede di presentazione degli ottimi risultati conquistati dal comune di Bergamo in termini di raccolta differenziata (+77%), quelli che l’amministrazione ha messo in strada nella giornata di martedì.

Aprica ha acquistato due “glutton”, da utilizzare rispettivamente uno in Città Alta e una per le vie del centro piacentiniano, per pulire le strade: si tratta di una sorta di mega aspirapolvere semovente, elettrico, adatto anche alle pavimentazioni storiche e meno ingombrante soprattutto per l’utilizzo nelle giornate di massimo afflusso.

E la soddisfazione per l’impiego dei mezzi è arrivata anche nella serata di martedì da parte dello stesso sindaco Giorgio Gori che così ha postato sulla sua pagina Facebook: “Tenere pulita la città non è facile e richiede innanzitutto la collaborazione, intesa come buona educazione e rispetto degli altri, da parte dei cittadini. Noi però ci teniamo parecchio e cerchiamo, nel limite del possibile, di fare in modo che il servizio di pulizia – che a #Bergamo è affidato alla società Aprica, del gruppo A2A – sia il più possibile curato ed efficiente”.

“Oggi, a questo riguardo, abbiamo presentato una piccola novità. Si tratta di due aspiratori perfetti per la pulizia delle zone più frequentate, quindi innanzitutto il centro e Città Alta – spiega -. Questi nuovi macchinari sono infatti in grado di fagocitare cartacce e mozziconi di sigaretta. In più, essendo dotati di uno spruzzo d’acqua, ci aiuteranno a ripulire gli angoli delle strade e dei portoni, che molto spesso vengono sporcati dalle deiezioni dei cani (tema su cui riceviamo frequenti e giustificate lamentele). Niente di miracoloso, intendiamoci, ma un piccolo tassello che si aggiunge allo sforzo di rendere la nostra città più pulita e più bella”.

Ed è solo l’inizio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI