• Abbonati
Dall'altopiano

Selvino, ordinanza antirumore per la quiete dei villeggianti

Il primo cittadino ordina la sospensione totale delle attività "rumorose" da sabato 13 a domenica 21 agosto

Un’ordinanza che stabilisce quando è consentito l’utilizzo dei martelli pneumatici e mezzi meccanici dotati di martello demolitore, per “salvaguardare le quiete pubblica attraverso la prevenzione e la repressione di rumori molesti e inutili e la limitazione di quelli necessari”.

“Tenuto conto della vocazione turistica e della necessità di rendere compatibili le esigenze di natura abitativa e di soggiorno con quelle delle attività economiche e lavorative” Diego Bertocchi, sindaco di Selvino, ha deciso di disciplinare le attività rumorose nel territorio comunale per i mesi di luglio e agosto, disponendo regole e orari.

Il primo cittadino ordina che le attività rumorose provenienti da qualsiasi fonte e dai cantieri edili, nei mesi di maggior afflusso turistico, dal 1 luglio al 31 agosto, potranno lavorare nei giorni feriali rispettando i seguenti orari: dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30.

Per non “disturbare la tranquillità e il riposo dei cittadini” sono diverse le attività sottoposte a limitazione: cantieri edili; mestieri che comportano l’uso di macchine, strumenti ed attrezzature con emissione di rumori; attività relative ad opere di giardinaggio che implicano l’uso di tosaerba, falciatrici o macchine simili; e qualsiasi altra attività di svago rumorosa. Il primo cittadino chiarisce anche le fasce orarie: “divieto assoluto dalle 13 alle 15.30 e dalle 24 alle 9.30 dell’utilizzo di microfoni, radio diffusione o altre fonti di rumore”.

Per i sabati e le domeniche è prevista la sospensione di tutte le attività rumorose fatta eccezione per l’attività di giardinaggio consentita nella giornata di sabato. Nei mesi di luglio e agosto, inoltre, c’è il divieto assoluto di scavi per nuove costruzioni o ristrutturazioni con demolizione e ricostruzione. I getti con autobetoniera sono permessi solo al mattino di alcuni giorni. Non sono assolutamente consentiti nella settimana di ferragosto. Per i mezzi superiori ai 35 quintali il divieto di transito sulle strade comunali inizia da venerdì pomeriggio e comprende anche il sabato e domenica.

Silenzio assoluto nella settimana di ferragosto perché da sabato 13 agosto a domenica 21 c’è la “sospensione totale delle attività” sottoposte a limitazione.
Il primo cittadino ricorda che l’inosservanza di queste disposizioni comporta l’applicazione di sanzioni amministrative che vanno da 50 a 500 euro. La sanzione viene applicata anche “ai proprietari di animali che rechino, in modo continuato, gravi incomodi e disturbo ai vicini”. Non manca il richiamo a schiamazzi e grida e “alle persone che rechino disturbo tramite l’uso di strumenti musicali di riproduzione”.

I cittadini possono segnalare rumori molesti direttamente alla centrale operativa della Polizia Locale-Unione Insieme Sul Serio–Nembro.

A proposito, i martelli pneumatici e mezzi meccanici dotati di martello demolitore possono essere utilizzati nei giorni feriali, ma solo dalle 10 alle 12.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI