• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

MOGI caffè

L'iniziativa

Nasce a Bergamo Mogi Hub

Un progetto di inclusione sociale per l’emancipazione di giovani donne

Quando i buoni propositi si realizzano, a regola d’arte e con entusiasmo: dalla volontà di MOGI Caffè di promuovere iniziative rivolte a donne, in linea con l’obiettivo 5 dell’Agenda ONU 2030, e dalla sinergia con partner attivi da anni sul territorio, nasce MOGI HUB, un percorso formativo realizzato con ABF (Azienda Bergamasca Formazione) e Namastè Cooperativa Sociale, rivolto a donne tra i 18 e i 40 anni in cerca della propria realizzazione personale e professionale.

Privato, pubblico e sociale mettono a disposizione le proprie risorse per generare un circuito virtuoso a beneficio delle donne: l’esperienza nel settore del bar e della caffetteria di MOGI; le competenze in ambito sociale e d’intervento di Namasté Cooperativa Sociale; l’organizzazione e la gestione di Regione Lombardia con ABF. Con questa rete MOGI HUB propone alle partecipanti un corso articolato in 24 ore di lezioni teoriche e 26 ore di incontri laboratoriali, in cui apprenderanno le nozioni base della caffetteria e della Latte Art, oltre alle informazioni e alle competenze necessarie per muoversi dietro un bancone e nel mondo del lavoro e della ristorazione più in generale, approfondendo aspetti pratici (di preparazione, gestione e pulizia) e burocratici (come le formule di contratto, la lettura di una busta paga, nozioni HACCP, teorie e tecniche gestionali e relazionali e formazione sicurezza generale).

Attraverso la formazione, il percorso di inclusione attiva vuole incentivare nelle beneficiarie un processo di emancipazione professionale ed emotiva, che le accompagni nell’inserimento lavorativo e nella propria autonomia, acquisendo maggior sicurezza e riscattandosi da situazioni di difficoltà e dipendenza. Per far questo sarà fondamentale il tutoring dedicato a ogni donna, requisito imprescindibile per MOGI in quanto è ben più di una figura di orientamento professionale: il Tutor accompagnerà le corsiste nel loro cammino di autonomia, supportandole e sostenendole psicologicamente ed emotivamente, aiutandole ad acquisire autostima, consapevolezza e sicurezza nelle proprie capacità e potenzialità.

Generico luglio 2022

È anche questo il valore aggiunto del progetto MOGI HUB: l’attenzione e la sensibilità alle esigenze personali ed emotive delle partecipanti, oltre che la realizzazione delle condizioni ottimali per rigenerare l’autostima persa e per la loro autoaffermazione.
Al termine del corso MOGI si pone come intermediario tra le partecipanti al corso e il mondo del lavoro, ricercando un tirocinio extracurricolare all’interno del settore Ho.Re.Ca. – concordato con le donne secondo le loro necessità e retribuito – uno strumento di formazione attiva e opportunità concreta di mettere in pratica gli strumenti acquisiti. Con questo progetto, se da un lato si soddisfa la necessità di emancipazione delle donne, dall’altro si risponde anche ad un’esigenza del settore Ho.Re.Ca. che, oggi più che mai, è alla ricerca di personale formato e guidato da una forte passione, sia per la caffetteria che per il proprio futuro.

Il primo ciclo si è concluso con ottime speranze per il futuro: abbiamo visto crescere sotto il punto di vista professionale, personale e interpersonale sette ragazze, ognuna speciale con la sua storia diversa ma pur sempre segnata da difficoltà. Giulia (nome di fantasia, come tutti quelli che seguono) ci racconta di come il corso abbia incrementato la sua autostima e socialità, grazie soprattutto alla Tutor che le è stata a fianco per tutto il percorso e la seguirà nell’inserimento lavorativo: “Ho imparato cose che credevo di non essere in grado di fare. Ho conosciuto tante persone e ne sono felice. Mi è servito molto, soprattutto ad instaurare nuove relazioni”.

Michela ha iniziato il corso in cerca di indipendenza e autoaffermazione e ha conosciuto nuove colleghe con cui ha instaurato rapporti di sana amicizia, in particolare con Arianna: le due ragazze diventeranno colleghe, dato che Michela è stata assunta nello stesso bar dove Arianna già lavorava, proprio per fortificare il nuovo rapporto di amicizia e continuare il cammino intrapreso insieme con MOGI HUB. Entrambe hanno trovato il corso interessante e costruttivo, hanno imparato molte skills, tra cui fare un espresso a regola d’arte e lavorare il latte correttamente: tutte nozioni che utilizzano quotidianamente sul posto di lavoro.

Generico luglio 2022

La tutor che affianca le corsiste di MOGI HUB è un prezioso e indispensabile aiuto, senza il quale non sarebbero stati ottenuti gli stessi risultati positivi: ha permesso di creare un ambiente sicuro e costruttivo, coordinando e armonizzando le esigenze di ogni ragazza come in un puzzle al fine di consentire la crescita personale e interpersonale di ognuna. Con le sue parole: “Le ragazze con maggiori difficoltà sono state aiutate e sostenute dalle colleghe meno fragili, creando un clima piacevole, divertente e costruttivo. Da un punto di vista educativo, credo che questo corso sia stato molto interessante. Si è creato in poco tempo un gruppo solido e coeso.”

MOGI HUB si propone di diventare modello formativo sul territorio, per costruire una comunità attiva e inclusiva.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI