• Abbonati
Polizia locale

Dalle Torri di Zingonia ai controlli nelle scuole: il cane antidroga Aiden va in pensione

Al suo posto a Treviglio arriva Atena, un Labrador femmina di un anno

Treviglio. Dal 2016 in forza all’Unità cinofila del Comando della polizia locale di Treviglio, un fiuto eccezionale, un servizio impeccabile nella lotta allo spaccio: Aiden, un Labrador di 35 chili, se ne andrà in pensione e lascerà il posto alla “collega” Atena. Martedì è stato salutato con tutti gli onori davanti al Municipio di Treviglio.

Il suo contributo in questi anni è stato preziosissimo per la prevenzione e il contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti. Importante è stata la partecipazione dell’ unità cinofila al Progetto di Regione Lombardia “Scuole Sicure” e dei relativi controlli effettuati negli istituti scolastici della città e del territorio.

L’unità Cinofila era composta da un agente ufficiale conduttore e da lui, Labrador addestrato alla ricerca di varie tipologie di sostanze stupefacenti, come marijuana, hashish, cocaina ed eroina, in diversi contesti ambientali, all’aperto, su autoveicoli e addosso persone.

Aiden ha svolto numerosi servizi nell’ambito di operazioni per il contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, in coordinamento e supporto al locale Commissariato e alla Compagnia Carabinieri, operando alcuni importanti sequestri di sostanze stupefacenti e denaro.

Generico luglio 2022

Tra questi le operazioni compiute dagli agenti di polizia locale in appoggio ai carabinieri alle Torri di Zingonia.

Ma sono stati numerosi gli interventi negli istituti superiori della Bassa. Da segnalare quest’anno un controllo in una scuola trevigliese dove il cane ha scovato 21 grammi di hashish nella tasca di un giubbetto di uno studente. Subito è scattato il sequestro della sostanza e la perquisizione a casa dove il Labrador ha trovato anche del denaro nascosto, frutto dello spaccio. L’indagine è ancora aperta.

Aiden, che tutti hanno chiamato affettuosamente Trevi in questi anni, ha partecipato anche alle operazioni interforze nella palazzina ex Snam di via Pontirolo 26 ed è stato impiegato in numerosi servizi nei parchi della città.

In tutto sono stati 105 i servizi dell’Unita cinofila della polizia locale di Treviglio, 1380 le persone controllate, 230 i veicoli e 36 operazioni condotte a supporto di altre forze dell’ordine.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
cane trevi droga
Treviglio
Il cane Trevi scova uno spacciatore al parco: arrestato ed espulso dall’Italia
Hashish
Prevenzione a scuola
Treviglio, controlli a scuola con il cane antidroga: trovati 23 grammi di hashish nel giubbotto di un 16enne
droga treviglio
A treviglio
Trevi, cane antidroga, scopre hashish e coca e fa arrestare spacciatore
Droga in auto, la fiuta il cane Athena: sessantenne nei guai a Treviglio
Polizia locale
Droga in auto, la fiuta il cane Athena: sessantenne nei guai a Treviglio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI