• Abbonati
Quinta tappa

Giro d’Italia Donne, a Reggio Emilia secondo successo per Elisa Balsamo

La 24enne di Sarnico si è infatti imposta nuovamente nella Corsa Rosa, rafforzando ulteriormente la maglia ciclamino

Reggio Emilia regala il secondo successo al Giro d’Italia Donne.

La 24enne di Sarnico si è infatti imposta nella quinta tappa della Corsa Rosa rafforzando così ulteriormente la maglia ciclamino.

Dopo aver faticato nella frazione di Cesena, Balsamo ha recuperato immediatamente gestendo minuziosamente la gara e imponendosi in volata.

Nonostante lo sprint apparisse scontato alla vigilia, la velocista della Trek-Segafredo ha dovuto impegnarsi particolarmente complice l’attacco di Matilde Vitillo (Bepink), Giorgia Bariani e Iris Monticolo (Top Girls Fassa Bortolo), Hannah Barnes (Uno-X Pro Cycling Team) e Anastasia Carbonari (Valcar – Travel & Service).

In grado di guadagnare quasi cinque minuti di vantaggio, le battistrada hanno provato a metter in scacco le squadre delle velociste resistendo sino a ridosso dell’arrivo.

L’ultima ad arrendersi è stata Bariani che ha  lasciato la compagnia delle fuggitive a venti chilometri dal traguardo emiliano subendo poco dopo il rientro del plotone e consentendo così alle formazioni delle favorite di preparare al meglio lo sprint.

Una caduta nell’ultimo chilometro ha però scombussolato i piani delle atlete più attese consentendo a Balsamo di prendere in testa l’ultima curva e tagliare la linea d’arrivo con le braccia rivolte al cielo.

“Il bilancio di questo Giro è stato sinora più che positivo. Sono molto contenta per come sia andata, anche perché la squadra ha compiuto ancora una volta un ottimo lavoro – ha sottolineato la campionessa del mondo nel dopo-gara -. Domani sarà bello poter partire da casa, anche se si tratterà di una tappa molto impegnativa, adatta alle fughe”.

In chiave orobica quarto posto per Chiara Consonni (Valcar-Travel & Service) che sembra aver ritrovato il colpo di pedale migliore, mentre Emanuela Zanetti (Isolmant-Premac-Vittoria) si è dovuta accontentare del nono posto consecutivo.

Balsamo proverà a ripetersi nella giornata di  mercoledì 6 luglio che vedrà le atlete percorrere i 114,7 chilometri che separano Sarnico a Bergamo.

Un appuntamento particolarmente atteso dai tifosi orobici che avranno modo di veder sfilare le proprie paladine lungo le strade del nostro territorio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI