• Abbonati
La gara

Giochi del Mediterraneo, Giorgia Villa conduce l’Italia all’oro nella ginnastica artistica

La 19enne di Brembate ha trascinato la Nazionale nel concorso a squadre

I Giochi del Mediterraneo sono iniziati nel segno di Giorgia Villa.

La 19enne di Brembate ha infatti condotto l’Italia della ginnastica artistica all’oro nel concorso a squadre regalando allo sport bergamasco la prima medaglia della rassegna internazionale.

Scesa sulla pedana di Orano con i favori del pronostico, Villa non ha tradito le aspettative dei propri tifosi mettendosi in luce nelle parallele asimmetriche e nella trave consentendo così alle azzurre di ottenere un punteggio complessivo di 161.950.

Nonostante due esercizi semplificati rispetto a quanto visto in inverno, la capitana delle Fate è apparsa ancora una volta impeccabile ottenendo 13.85 punti fra gli staggi e 13.20 nei dieci centimetri.

Risultati importanti per la giovane bergamasca che ha centrato prontamente l’accesso per le finali di specialità, ma anche per la Nazionale guidata da Enrico Casella che ha potuto sulle ottime prestazioni di Asia D’Amato e Martina Maggio che si giocheranno le medaglie anche nel concorso generale.

Discorso diverso invece per Angela Andreoli che ha dovuto far i conti con uno sbilanciamento nella trave e una caduta al corpo libero, medesimo destino a cui è andata incontro anche Alice D’Amato nelle parallele.

Le prestazioni complessive hanno comunque consentito all’Italia di aggiudicarsi il terzo oro consecutivo ai Giochi del Mediterraneo e di compiere un importante test in vista degli Europei multidisciplinari in programma in agosto a Monaco di Baviera.

In attesa di solcare il palcoscenico continentale, Giorgia Villa e compagne andranno nuovamente a caccia di medaglie nella mattinata di mercoledì 29 giugno quando proveranno ad ampliare il bottino nelle discipline individuali.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI