Osio sopra

Siad per un anno rifornirà il centro francese per l’energia atomica e alternativa

Gas di altissima purezza e miscele speciali andranno ad alimentare le attività del Cea di Grenoble, l’ente pubblico “più innovativo al mondo”

Osio Sopra. Siad sarà fornitore del Cea di Grenoble, il centro francese di ricerca per l’energia atomica ed energie alternative. In concorrenza con i principali player a livello globale, il gruppo industriale bergamasco ha partecipato e vinto alcuni lotti significativi della gara europea relativa alla fornitura, della durata di un anno, di gas di altissima purezza e miscele speciali che andranno ad alimentare le attività dell’ente pubblico “più innovativo al mondo”.

Fondato nel 1956 dal premio Nobel per la Chimica, Louis Néel, il Cea oggi si sviluppa su un sito di oltre 67 ettari e vede impegnati 4.500 ricercatori operanti nel campo delle biotecnologie, dei nanomateriali e della microelettronica.

“Il gruppo Siad rifornirà il CEA con gas – evidenzia Giulio Forneris, general manager di Siad Francia – che saranno realizzati nel nostro laboratorio di ricerca di Osio Sopra, e gestiti per la consegna dai nostri servizi logistici del centro di San Mauro Torinese”.

Argon e azoto 6.0, neon in idrogeno, ammoniaca in aria, ossigeno in elio, acido fluoridrico in azoto sono solo alcuni dei gas e delle miscele che verranno consegnate al Polygone scientifique di Grenoble, accompagnate delle Certificazioni d’analisi Siad, attestanti i più alti elevati standard di qualità, purezza e sicurezza.

“Questa fornitura – sottolinea Forneris – rafforza ulteriormente la presenza di Siad in Francia, già consolidata nel corso del 2020 con la costituzione di Siad France, focalizzata sulla vendita e distribuzione di gas speciali e puri su tutto il territorio, oltre che con l’acquisizione del 100% delle quote di Air Cryo Service, realtà attiva nella produzione e vendita di ghiaccio secco e gas industriali nel sud della Francia, prodotti in gran parte destinati all’industria alimentare e alla viticoltura”.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI