• Abbonati
Crisi idrica

“Contro la siccità rilasci d’acqua anche per i fiumi Brembo e Serio”

L'annuncio dell'assessore regionale Sartori: il produttore idroelettrico rilascerà fin da subito, per almeno 10 giorni, 200.000 metri cubi d'acqua al giorno per il Brembo e 250.000 per il Serio

“Per mitigare la grave crisi idrica in Lombardia, Enel si è resa disponibile a rilasciare acqua anche per i fiumi Brembo e Serio con lo stesso orizzonte temporale di Adda e Oglio. In particolare, il produttore idroelettrico rilascerà fin da subito, per almeno 10 giorni, 200.000 metri cubi di acqua al giorno per il fiume Brembo e 250.000 metri cubi di acqua al giorno per il fiume Serio”.

Lo annuncia Massimo Sertori, assessore della Regione Lombardia a Enti locali, Montagna e Risorse energetiche, nell’ambito delle azioni coordinate da Regione Lombardia per far fronte all’attuale situazione di crisi idrica dovuta al perdurare della siccità e dalla scarsa piovosità.

“La disponibilità concessa dagli operatori idroelettrici – spiega Sertori – di far defluire l’acqua a valle è un segnale forte nella direzione di preservare il comparto agricolo. La priorità e l’urgenza è quello di salvaguardare il raccolto. Stiamo facendo il massimo in maniera collegiale – conclude l’assessore – contemperando tutte le esigenze per gestire al meglio la poca risorsa idrica disponibile”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI