• Abbonati
Il lutto

È morto Domenico Bosatelli, il Cavaliere del Lavoro visionario: creò dal nulla la Gewiss fotogallery video

Scomparso nella notte. Aveva 88 anni. La camera ardente è allestita a Palazzo del Monte, a Bergamo in viale Vittorio Emanuele II, 10/M (orario visite dalle 10 alle 19)

È morto Domenico Bosatelli.

Il Cavaliere de Lavoro visionario che ha creato dal nulla la di Gewiss, azienda produttrice di materiale e apparecchiature elettriche, della quale è stato Presidente dal 1970 al 2020. È il presidente e l’ideatore di Chorus Life Spa. Aveva 88 anni.

Nato ad Alzano Lombardo il 3 dicembre 1933, lascia il paese della Val Seriana nel 1959. Quarto di cinque fratelli, la madre Giovanna Pretto era originaria di Vicenza, mentre il padre Giacomo Bosatelli lavorava come meccanico specialista presso la bergamasca Società Tranvie Elettriche Intercomunali (STEI).

Dopo gli studi tecnici e le esperienze nel settore commerciale, nel 1970 fonda Gewiss, impresa che guida come Presidente fino al 2020, quando lascia il timone al figlio Fabio, attuale Presidente del gruppo. Nel 1983 ha fondato il Centro Europeo per lo sviluppo delle applicazioni plastiche.

Dal 1993 al 2018, in qualità di vice presidente di ANIE (Associazione Nazionale Industrie Elettrotecniche) si è dedicato allo sviluppo della fiera INTEL, dedicata agli operatori del settore elettrotecnico, divenendo Presidente dal 1996 al 2001.

 

Nel 2016 ha fondato a Bergamo Chorus Life Spa, la Costim Spa per la replicazione del progetto Chorus Life in Italia e all’estero. Nel 2019 ha pubblicato la sua autobiografia “Oltre le Stelle”.

La camera ardente è allestita a Palazzo del Monte, a Bergamo in viale Vittorio Emanuele II, 10/M (orario visite dalle 10 alle 19).

leggi anche
Domenico Bosatelli
Il ricordo
Scaglia: “Bosatelli grande esempio e fonte di ispirazione per tutti noi”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Bosatelli
L'annuncio
Domenico Bosatelli: “Lascio il timone del gruppo Gewiss a mio figlio Fabio”
bosatelli ubi banca
Il patron di gewiss
Bosatelli: “Non ho venduto, ma riequilibrato la mia posizione in Ubi”
ex ote
Il cantiere
Bosatelli: “Il mio Chorus Life? Un invito ad andare oltre ogni limite”
Domenico Bosatelli
Il ricordo
Scaglia: “Bosatelli grande esempio e fonte di ispirazione per tutti noi”
Domenico Bosatelli
L'istantanea
Bosatelli visto da vicino, giusto il tempo di una sigaretta
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI