L’elezione

A Nembro vince ancora Paese Vivo, quinto mandato consecutivo: Ravasio nuovo sindaco video

Continua il dominio della civica che governa dal 2002: successo schiacciante sul centrodestra unito rappresentato da Giovanni Morlotti

Nembro. A Nembro continua l’egemonia di Paese Vivo: è infatti Gianfranco Ravasio il nuovo sindaco del paese per il quinquennio 2022-2027.

Si allungherà così a 25 anni la durata dell’amministrazione della lista civica, iniziata nel 2002 con Eugenio Cavagnis: dopo i suoi due mandati era toccato poi a Claudio Cancelli raccogliere il testimone, per un altro decennio alla guida di Nembro.

E ora è il turno di Ravasio che alla urne ha avuto la meglio su Giovanni Morlotti (centrodestra) praticamente in tutte le sezioni a esclusione della undicesima, quella di Lonno.

Sin dai primi minuti dello spoglio è apparso chiaro come l’ago della bilancia pendesse con decisione dalla parte di Ravasio: ampia infatti la forbice tra i due candidati già dalle prime sezioni scrutinate, con il candidato del centrodestra che nell’unica sezione nella quale è riuscito a prevalere lo ha fatto solo di una quindicina di preferenze.

Così nella sede di Paese Vivo in via Mazzini si è iniziato ben presto a respirare aria di festa: il neo sindaco Ravasio, quasi incollato a una sedia “portafortuna”, si è sciolto sempre di più con l’avanzare della percentuale di preferenza della sua lista.

E tra i sostenitori e candidati consiglieri è scattato solo il “toto percentuale” sul dato finale che si è assestato a 3.159 voti per Paese Vivo e 1.921 per Rinascinembro.

“Una grandissima emozione – ha commentato a caldo Ravasio – Non mi aspettavo una vittoria così ampia, ma sicuramente è il miglior riconoscimento per il grande lavoro fatto da Paese Vivo negli ultimi 20 anni coi sindaci Cavagnis e Cancelli. Felici del successo, nelle prossime ore e nei prossimi giorni definiremo la nuova squadra che nella mia testa onestamente c’è già”.

Nembro, Gianfranco Ravasio nuovo sindaco
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI