Dal vescovo beschi

Otto parroci, 12 vicari, 5 preti novelli, un missionario: le nomine della Curia di Bergamo

Monsignor Giulio Dellavite, segretario generale della Curia, sarà anche parroco di Santa Maria del Bosco in Bergamo. Una curiosità: don Alessandro Nava Don Alessandro, 55 anni, prevosto di Mapello - paese balzato alla cronaca per le posizioni No Vax dei sacerdoti - sarà collaboratore pastorale di Moio, di Roncobello, di San Martino oltre la Goggia e di Valnegra nell’Unità Pastorale del Centro Alta Valle Brembana

Il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, ha designato altri sacerdoti – oltre a quelli indicati nell’aprile scorso – ad un nuovo servizio che diventerà effettivo con il mese di settembre.

I fedeli delle parrocchie interessate ne hanno avuto notizia nelle scorse settimane, perché, a differenza che nel passato, l’annuncio viene dato in domeniche diverse a seconda delle esigenze.

Ecco tutte le nomine, così come comunicato dalla Curia.

PARROCI

Carminati Don Armando, di 63 anni, parroco di Parre dal 2010, sarà parroco di Chignolo d’Isola.

Cella Don Matteo, di 42 anni, vicario parrocchiale di Nembro dal 2011 e anche di Gavarno S. Antonio dal 2019, sarà parroco di S. Giuseppe in Bergamo al Villaggio degli Sposi.

Dellavite Mons. Giulio, di 50 anni, Segretario Generale della Curia diocesana, residente nella Comunità dei Preti del Sacro Cuore dal 2018, sarà anche parroco di Santa Maria del Bosco in Bergamo.

Fumagalli Don Loris, di 40 anni, vicario interparrocchiale delle due parrocchie in Romano di Lombardia dal 2018, sarà parroco di Cividino.

Gritti Don Flavio, di 45 anni, vicario parrocchiale di Stezzano dal 2021, sarà parroco di Gromo, di Gandellino e di Gromo S. Marino.

Pressiani Don Andrea, di 43 anni, vicario parrocchiale di Albino dal 2017, sarà parroco di Parre.

Viscardi Don Carlo Maria, di 38 anni, vicario parrocchiale di Villa di Serio, sarà parroco di Fiorine.

Salvi Don Gianluca, di 57 anni, direttore dell’Ufficio per la pastorale dei Pellegrinaggi, del Tempo Libero e del Turismo dal 2012, sarà anche amministratore parrocchiale di S. Antonio in Bergamo (Valtesse).

VICARI INTERPARROCCHIALI

Belli Don Manuel, 39 anni, insegnante in Seminario dal 2012, sarà vicario interparrocchiale di Berzo, di Borgo di Terzo, di Grone, di Luzzana, di Monte Grone e di Vigano nell’Unità Pastorale della Media Val Cavallina.

Carobbio Don Giorgio, 37 anni, vicario parrocchiale di Almè dal 2012, sarà vicario interparrocchiale di Romano e di S.Pietro di Romano nell’Unità Pastorale di Romano di Lombardia.

Ferrari Don Valentino, 58 anni, parroco di San Giustino in Roma dal 2020, sarà vicario interparrocchiale di Calolzio, di Foppenico e di Sala nell’Unità Pastorale di Calolzio, Foppenico e Sala.

Perico Don Andrea, 32 anni, vicario parrocchiale di Azzano S. Paolo dal 2014, sarà vicario interparrocchiale di Villongo S. Alessandro e di Villongo S. Filastro nell’Unità Pastorale di Villongo.

Perico Don Davide, 39 anni, collaboratore pastorale a Osio Sopra dal 2017, sarà vicario interparrocchiale di Alzano Maggiore e di Alzano Sopra nell’Unità Pastorale di Alzano.

Previtali Don Alessandro, 32 anni, studente a Roma dal 2017, sarà vicario interparrocchiale di Gavarno Vescovado, di Rosciate, di S. Giovanni nei boschi, di S. Pantaleone e di Scanzo nell’Unità Pastorale di Scanzorosciate.

Seminati Don Christopher, 33 anni, vicario parrocchiale di Verdello dal 2014, sarà vicario interparrocchiale di Nembro e di Gavarno S. Antonio.

Zucchelli Don Giovan Battista, 64 anni, vicario parrocchiale di Spirano dal 2018, sarà vicario interparrocchiale di Gromo, di Gandellino e di Gromo S.Marino.

VICARI PARROCCHIALI

Bertulessi Don Luca, 33 anni, vicario parrocchiale di Terno dal 2013, sarà vicario parrocchiale di Albino.

Cavagna Don Matia, 42 anni, vicario interparrocchiale di Villongo S. Alessandro e S. Filastro, sarà vicario parrocchiale di Stezzano.

Gualandris Don Giansilvio, 60 anni, già parroco di Bariano, sarà vicario parrocchiale di Cividate al Piano.

Lanfranchi Don Simone, 49 anni, parroco di Cassiglio, di Ornica e di Valtorta dal 2013, sarà vicario parrocchiale di Spirano.

PRETI NOVELLI

Agazzi Don Carlo, 25 anni, sarà vicario parrocchiale di Terno.

Carrara Don Mario, 33 anni, sarà vicario parrocchiale di Gorle.

Cuni Berzi Don Andrea, 25 anni, sarà vicario parrocchiale di Mozzo.

Pezzotta Don Mario, 25 anni, sarà vicario parrocchiale di Verdello.

Rovaris Don Taddeo, 26 anni, sarà vicario parrocchiale di Bonate Sotto.

ALTRI INCARICHI

Cornali Don Marco, 52 anni, vicario interparrocchiale di Alzano Maggiore e Alzano Sopra dal 2016, sarà Cappellano delle Cliniche Humanitas Gavazzeni e Castelli.

Artifoni Don Elio, 78 anni, collaboratore pastorale dell’Unità Pastorale di Alzano dal 2018, sarà collaboratore pastorale di Torre Boldone.

Belotti Don Emilio, 75 anni, parroco di Cividino dal 2012, sarà collaboratore pastorale di Grumello del Monte.

Bertola Don Carlo Giulio, 77 anni, residente a Fonteno come collaboratore interparrocchiale dal 2021, sarà collaboratore pastorale di Arcene.

Cividini Don Roberto, 67 anni, parroco di S. Antonio in Bergamo (Valtesse) dal 2011, sarà collaboratore pastorale nella medesima parrocchia.

Galizzi Don Giovan Battista, 64 anni, sarà collaboratore pastorale di Campagnola e della Malpensata in Bergamo, dove risiede dal 2021.

Nava Don Alessandro, 55 anni, prevosto di Mapello dal 2005, parroco di Valtrighe dal 2008, amministratore parrocchiale di Ambivere dal 2018, sarà collaboratore pastorale di Moio, di Roncobello, di S. Martino oltre la Goggia e di Valnegra nell’Unità Pastorale del Centro Alta Valle Brembana

Pacifici Don Paolo, 79 anni, collaboratore pastorale di Torre Boldone dal 2018, sarà collaboratore pastorale di Entratico.

Rosa Don Flavio, 59 anni, missionario nelle missioni cattoliche italiane in Svizzera dal 2021, sarà collaboratore pastorale di Villa d’Adda.

Testa Don Andrea, 52 anni, vicario parrocchiale di Mapello dal 2012, sarà collaboratore pastorale di Palazzago e di Burligo.

MISSIONARIO

Armentini Don Sergio, 37 anni, vicario interparrocchiale dell’unità pastorale di Scanzorosciate dal 2017, sarà missionario a Cuba

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI