Prima riunione a luglio

Odori molesti dalla Montello: la Provincia avvia un tavolo per cercare soluzioni

L'esito del rpimo incontro tra Provincia, ARPA Lombardia, ATS, Comuni di Montello, Bagnatica, Brusaporto, Costa di Mezzate, San Paolo d’Argon, Albano Sant’Alessandro e la società Montello spa

Giovedì 9 giugno nella sede della Provincia di Bergamo si è svolto un incontro tra Provincia, ARPA Lombardia, ATS , Comuni di Montello, Bagnatica, Brusaporto, Costa di Mezzate, San Paolo d’Argon, Albano Sant’Alessandro e la società Montello spa.

Nel corso dell’incontro l’Agenzia regionale per la protezione ambientale ha illustrato lo studio tramite l’applicativo “Molf” condotto nel 2021 sui disagi olfattivi segnalati dai cittadini.

Nel documento ufficiale di Arpa Lombardia, risultato di una campagna di monitoraggio condotta tra il 15 giugno e il 15 settembre tramite lo specifico applicativo “MOLF”, era emerso che gli odori molesti percepiti dai cittadini provenivano senza dubbio dalla Montello spa (leggi).

Alla riunione di giovedì sono intervenuti anche tutti gli enti e la Montello, che hanno apportato il proprio contributo alla discussione.

I partecipanti hanno convenuto che la Provincia coordinerà un tavolo tecnico permanente a cui parteciperanno ARPA, ATS e Montello spa (che ha incaricato il Laboratorio Olfattometrico del Politecnico di Milano) per l’individuazione di ulteriori interventi da mettere in atto.

La prima riunione è programmata per la settimana centrale del mese di luglio.

Il tavolo tecnico si raccorderà periodicamente con gli amministratori locali in sessioni plenarie per condividere l’attività.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
leggi anche
odori molesti (foto Flickr)
L'indagine
Odori molesti a Bagnatica, la sentenza di Arpa: “Arrivano dalla Montello e non sono tollerabili”
odori molesti (foto Flickr)
Il caso
Odori molesti nell’aria a Bagnatica: 30 “sentinelle” sul territorio per scoprirne la fonte
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI