Il caso

“A Roncola due casi di gastroenterite acuta”: analizzata l’acqua pubblica

Su Facebook diverse persone hanno raccontato di non essersi sentite bene. Il sindaco di Almenno San Bartolomeo Frigeni: "Ho ricevuto aggiornamento da Uniacque che ci ha confermato che non sussiste alcun divieto all'uso dell'acqua potabile"

Roncola. Sono tante le persone che in queste ore, sulle pagine Facebook di Almenno San Bartolomeo, raccontano di aver avuto scariche di dissenteria ed episodi di vomito.

Sotto la lente è finito l’acquedotto che serve la zona: dalle fontanelle di Roncola sono stati prelevati dei campioni di acqua pubblica per verificare la presenza di batteri o agenti patogeni.

Tutto sembra essere sotto controllo. Almeno secondo quanto comunicato lunedì 6 giugno da Gianbattista Brioschi, presidente del Distretto di Bergamo afferente all’Asst HPG23, intervenuto sui social proprio per informare la popolazione. “Il problema – scrive – è rivolto al comune di Roncola dove ci sono stati due casi di gastroenterite acuta. Sono stati presi da Ats subito dei campioni di acqua pubblica e dalle fontanelle e per precauzione in attesa dei risultati è stato consigliato ai cittadini di roncola di non usare l’acqua dei rubinetti e delle fontanelle. Dalle prime analisi dell’acqua di Roncola non sono stati registrati agenti patogeni o di batteri. Attendiamo ora di avere entro le 48 ore le contro analisi che confermino che non ci siano agenti patogeni o batteri. Nel frattempo, rimane l’osservanza della precauzione di far bollire l’acqua per l’uso domestico e di evitare di bere dalle fontanelle. Appena avremo da Ats notizie delle contro analisi vi faremo sapere l’esito che dalla prima analisi effettuata è risultata negativa”.

 

Generico giugno 2022

 

Anche il sindaco di Almenno San Bartolomeo Alessandro Frigeni, il giorno seguente, ha utilizzato la pagina Facebook del paese per comunicare con i suoi concittadini e tranquillizzarli: “Il sottoscritto ha ricevuto ulteriore aggiornamento da Uniacque che ci ha ancora una volta confermato che non sussiste alcun divieto all’uso dell’acqua potabile nel Comune di Almenno San Bartolomeo. La stessa Uniacque ci ha comunicato che le analisi sull’acqua sono risultate conformi alla normativa vigente e pertanto non sussistono elementi che consentano di dubitare della qualità dell’acqua”.

 

Generico giugno 2022
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
leggi anche
acqua, fontanella
Il caso
Malori a Roncola e Piazzatorre, Ats: “Fate bollire l’acqua prima dell’utilizzo alimentare”
acqua, fontanella
Le analisi
“Malesseri a Roncola, norovirus in alcuni campioni d’acqua”: di che cosa si tratta
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI