• Abbonati
Domenica sera

La scrittrice Adania Shibli presenta “Un dettaglio minore” alla Fiera dei Librai

Adania Shibli, scrittrice palestinese finalista al National Book Award nel 2020 e all’International Booker Prize del 2021 con il suo libro Un dettaglio minore

Adania Shibli, scrittrice palestinese finalista al National Book Award nel 2020 e all’International Booker Prize del 2021 con il suo libro Un dettaglio minore, romanzo edito da La nave di Teseo tradotto da Monica Ruocco sarà domenica 5 giugno alle 19 alla Fiera dei Librai in piazzale Alpini. A presentarla sarà Mimma Forlani.

LA TRAMA
Agosto 1949. È trascorso un anno e mezzo dalla nascita dello Stato di Israele e il dissolvimento della nazione palestinese. In Negev, il deserto meridionale, l’esercito israeliano pattuglia quello che fino a poco tempo fa era casa di decine di migliaia di palestinesi beduini. È alla caccia di arabi ancora vivi, la cui stessa esistenza è minaccia esistenziale a quella del colonizzatore. Ne trovano, disarmati, sotto l’ombra vivifica di una piccola oasi. Li uccidono. Risparmiano solo una giovane, ma è solo questione di tempo. Il giorno dopo, la stuprano nel campo militare e la uccidono.
Un vago oggi, senza riferimenti temporali. A Ramallah una donna palestinese legge di quella violenza su un giornale israeliano e parte, sulla spinta (o l’ossessione) di un “dettaglio minore”, un’insignificante coincidenza di date, alla volta del Negev e di indizi che possano dare voce alla giovane vittima, o forse alla sua necessità di comprendere le origini di un presente senza fine apparente.

Generico giugno 2022

LA RECENSIONE
“Un dettaglio minore è una trama di piccoli dettagli, apparentemente insignificanti ma che sono la vera storia dietro la trama palese. Non conosciamo i nomi dei personaggi, del militare protagonista della prima parte della narrazione né della donna “detective”. Di lei non conosciamo il lavoro, l’età, l’esistenza. Il posto di queste informazioni “maggiori” è preso dalla descrizione penetrante di gesti, luoghi, sentimenti, del clima, del colore della notte e del giorno, dei loro suoni”. (Il Manifesto)

Generico giugno 2022
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI