• Abbonati
Martedì 7 giugno

Giustizia e Referendum, il Pd bergamasco spiega i 5 quesiti

Il PD Bergamo organizza un incontro per votare consapevolmente. L’appuntamento è per martedì 7 giugno alle 17.30 al Mutuo Soccorso di Bergamo, in via Zambonate, 33

Il 12 giugno, data in cui si voterà per i referendum sulla giustizia, si avvicina. Al fine di chiarire i dubbi sui cinque quesiti referendari il Partito Democratico di Bergamo organizza un incontro dal titolo “Giustizia e Referendum”, che si terrà martedì 7 giugno, alle 17.30, presso la sede del Mutuo Soccorso di Bergamo, in via Zambonate 33.

Nei quesiti si affrontano i temi della riforma del Csm, l’equa valutazione dei magistrati, la separazione delle carriere tra giudici e pm, i limiti agli abusi della custodia cautelare e l’abolizione della legge Severino.

“A breve 51 milioni e mezzo di cittadini italiani saranno chiamati a esprimersi sui cinque referendum sulla Giustizia promossi da Lega e Partito Radicale, giudicati ammissibili a febbraio dalla Corte costituzionale e indetti dal presidente della Repubblica per decreto, il 6 aprile scorso – commenta Elena Carnevali, Capogruppo PD Commissione Affari Sociali della Camera, tra le promotrici dell’evento – Vista la complessità della tematica trattata, abbiamo voluto organizzare un incontro aperto a tutti in cui poter confrontarsi, capire le conseguenze degli esiti, conoscere le materie oggetto del referendum. Il voto è un diritto e anche un dovere dei cittadini: bisogna arrivare al voto totalmente consapevoli della propria decisione”.

“L’incontro di martedì 7 giugno sarà un momento di formazione aperto a tutti, voluto fortemente dal PD, per rendere le persone maggiormente consapevoli di ciò che andranno a votare il prossimo 12 giugno. Si tratta un argomento molto tecnico e forse non sufficientemente trattato negli ultimi mesi”, aggiunge Davide Casati, Segretario Provinciale PD.

Ecco il programma:

· Saluti istituzionali di Davide Casati, Segretario Provinciale PD
· Introduzione di on. Elena Carnevali, Capogruppo PD Commissione Affari Sociali
· Dialogo tra on. Alfredo Bazoli, Capogruppo PD Commissione Giustizia e Sergio Gandi, Vicesindaco di Bergamo
· Interventi di avv. Emilio Gueli, Presidente Camera Penale Lombardia Orientale; Francesca Pierantoni, Presidente Ordine degli Avvocati di Bergamo; Federico Pedersoli, Direzione Provinciale PD
· Conclusioni di Roberto Mazzetti, Segretario cittadino del PD

Locandina_ Giustizia e Referendum

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI