• Abbonati
La novità

Doppio cognome: a Bergamo ancora nessuna richiesta, ma gli uffici sono pronti

L'assessore Giacomo Angeloni: "Serve una legge specifica per definire alcune questioni chiave. Si prenda spunto dal modello Spagna"

Bergamo. Ancora nessuna richiesta di doppio cognome all’ufficio anagrafe del Comune di Bergamo.

La sentenza esecutiva della Corte Costituzionale che ha cancellato l’attribuzione automatica del solo cognome paterno, è dello scorso 27 aprile “da allora noi siamo pronti ad accogliere eventuali richieste – dichiara l’assessore all’Anagrafe Giacomo Angeloni -. Mercoledì scorso è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale ma è indubbio che serva una legge per definire alcune questioni chiave”.

Tipo l’ordine dei cognomi, che attualmente viene deciso dai genitori. Oppure l’ereditarietà: in futuro, se due persone con doppio cognome hanno un figlio, il bambino assumerebbe quattro cognomi?

Infine è necessario definire lo standard rispetto al codice fiscale. Gli adulti che lo desiderano possono infatti fare richiesta all’anagrafe del proprio comune di residenza per ottenere anche il cognome della madre. Ma se cambia il codice fiscale e il richiedente ha delle pendenze o dei guai fiscali, potrebbe essere un problema risalire poi alla sua persona.

Angeloni quindi si appella al Parlamento: “Serve legiferare al più presto sulla questione, si potrebbe ad esempio prendere spunto dalla Spagna, dove la norma per attribuire il doppio cognome è in vigore dal 1997”.

Naturalmente rimarrà possibile dare al proprio figlio il solo cognome del padre, cosa che per il momento sta avvenendo a Bergamo: nessuna corsa all’ufficio anagrafe per l’iscrizione del proprio figlio appena nato con il doppio cognome. Se qualcuno volesse avanzare questa particolare richiesta deve prendere appuntamento.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
bimba neonata
Il caso
Doppio cognome: è una bimba di Bergamo la prima ad avere questa possibilità
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI