• Abbonati
Per l'estate

Bergamo, cinque progetti per i giovani della città: sport, musica e iniziative di volontariato fotogallery

Un programma ricco di occasioni per sperimentare e acquisire nuove capacità

Bergamo. Con l’arrivo dell’estate i progetti delle Politiche per i giovani del Comune di Bergamo prendono forma grazie ai progetti storici e ad una novità. Cinque le iniziative che l’assessore alle Politiche Giovanili, Loredana Poli, ha presentato nella giornata di lunedì: un calendario ricco di appuntamenti che vedranno coinvolti pre e adolescenti residenti in città.

“L’estate è da sempre il momento in cui le occasioni di incontro sono maggiori – spiega Loredana Poli – da giugno a settembre abbiamo progettato un calendario ricco di momenti in cui le ragazze e i ragazzi della città, dalle e dai preadolescenti per arrivare alle e ai giovani adulti, potranno accrescere le loro competenze grazie a progetti sempre più incentrati allo sviluppo del soft skills grazie ad esperienze divertenti e ingaggianti”.

 BG+ 2022: un mondo di volontariato da scoprire!

A proposito di sviluppo di competenze, uno dei maggiori campi d’azione per la sperimentazione personale è il volontariato. Un mondo di volontariato da scoprire! è lo slogan di questa edizione di BG+, perché dopo due anni con un’offerta limitata, finalmente anche questa iniziativa è tornata ai grandi numeri: sono infatti ben 43 le proposte di volontariato a cui possono accedere le e i giovani di Bergamo e provincia che hanno tra i 14 e i 25 anni. Il ricco cartellone di proposte di volontariato è suddiviso in diverse aree tematiche: attività a sostegno degli anziani, supporto alla realizzazione di eventi, attività ambientali e culturali, laboratori con bambini e ragazzi, ma anche azioni a sostegno dei mondi della fragilità, della disabilità e dell’intercultura. Le proposte sono differenziate tra maggiorenni e minorenni. Anche quest’anno ci sarà la possibilità di documentare, testare e migliorare il livello delle soft skills grazie alla (BG+)2 APP: un’applicazione pensata proprio per accompagnare nel riconoscimento delle competenze derivanti dalle esperienze di volontariato. Grazie all’applicazione sarà possibile raccontare la storia della propria crescita e mettersi in gioco con nuove esperienze per l’upgrade delle competenze trasversali: personali, metodologiche, organizzative o sociali.

Il progetto è organizzato con l’ormai storica collaborazione di CSV – Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo e, per la terza edizione, vede la partecipazione anche dei Comuni di Gorle, Ponteranica, Scanzorosciate e Villa D’Almè.

Bergamo, cinque progetti per i giovani della città

Nuovi Suoni Live: concorso musicale per giovani artisti!

Un’altra importante area per lo sviluppo delle proprie competenze trasversali è quella artistica. Dopo il successo che ha riscosso tra i giovani il Festival di Sanremo prima e dell’Eurovision poi, lo staff delle Politiche per i giovani attento alle tendenze non poteva tirarsi indietro nella realizzazione di Nuovi Suoni Live, il concorso musicale rivolto a giovani musiciste e musicisti che quest’anno è arrivato alla ventesima edizione26 i progetti musicali che hanno inviato la candidatura all’edizione 2022, 12 quelli selezionati. Dal 2 al 30 giugno i palchi di Edonè e Spazio Polaresco si alterneranno per ospitare Death Of Autotune, Maria Pasinetti, Sputi sui muri, FIDO, Il Grigio, Shocked by Ice, Blue Wit, Filippo Cattaneo Ponzoni, Branco nel blu Intervento a Cuore Aperto, Big Cio e Riversong. Dietro il banco dei giurati anche quest’anno tre professionisti che a diverso titolo si occupano di musica: Luca Baracchetti, giornalista di Eppen e musicista; Aldo Macchi, product manager della rete Doc Servizi e giornalista; Giulio Mastropietro, sound designer e musicista. Il gran finale del concorso è previsto per domenica 3 luglio sul palco di NXT Station in piazzale Alpini all’interno di Clamore Festival.

“Da grande voglio fare…” summer weeks

Anche le attività degli Spazi Giovanili di quartiere sono proiettate verso lo sviluppo di competenze, per questo dall’11 al 29 luglio negli spazi giovanili di quartiere, lo staff di Bergamo per i Giovani ha organizzato tre settimane dove il podcast, il videomaking e l’arte performativa saranno al centro di lezioni teoriche e laboratori pratici. Tre settimane nelle quali alcuni esperti dei tre settori racconteranno le loro professioni e accompagneranno le e i giovani dai 16 ai 22 anni in un percorso di formazione interdisciplinare nel quale sperimentare in prima persona le attrezzature, cimentarsi nella creazione di prodotti multimediali il tutto accompagnato da momenti conviviali e di confronto.

Per finalizzare al meglio le competenze apprese lo Spazio Informagiovani accompagnerà le ragazze e i ragazzi nell’identificazione delle competenze acquisite e valutare le opportunità future.

Edoné en plen air

Edoné è a Bergamo un punto di riferimento imprescindibile per giovani: non solo un rifugio per chi ama la musica e la festa ma anche un’occasione per chiunque voglia vivere liberamente uno spazio giovane, multiculturale ed inclusivo. Dall’ultimo weekend di maggio le attività nel calendario saranno sportive, grazie al nuovo campetto di greenvolley situato nell’area dell’ex cimitero; teatrali non mancheranno stand-up comedy, improvvisazione teatrale; artistiche grazie al cinema all’aperto; infine come sempre sono in programmazione concerti di artisti noti e musicisti emergenti che da sempre caratterizzano la proposta culturale dello spazio.

Molte delle iniziative saranno realizzate in collaborazione con le realtà della città come Bergamo Pride, Bergamo Reggae, Punk Rock Raduno. Non mancheranno le sagre con cucina tipica bergamasca e “dal sud”, in calendario anche la seconda edizione del festival vegan, “Col cavolo!”, per sensibilizzare e avvicinare gli avventori a questo mondo.

 Spazio Polaresco, nuovo ecosistema creativo

Si apre questa settimana la stagione estiva dello Spazio Polaresco: la programmazione prevede, tra le altre cose, serate dedicate alle band del territorio (il martedì), week end dedicati al mondo dello sportgiochi da tavolo ed esport, iniziative a sostegno di associazioni, rassegne tematiche e week end dedicati all’arte e alle nuove professioni creative. Spazio Polaresco conferma la sua identità di polo ed ecosistema creativo, intrattenimento culturale e musicale, luogo di ritrovo e punto di riferimento per lo sport underground (skate, roller, basket) e il tempo libero.

Lo Spazio Polaresco è un luogo aperto a tutte e tutti dove ciascuno può trovare la propria dimensione e vivere gli spazi. Durante l’estate rimangono sempre aperti gli spazi interni, quelli dedicati allo studio, al coworkingsale prove musicali e le sale per eventi. L’estate delle e dei giovani a Bergamo è ricca di occasioni per sperimentare e acquisire nuove capacità. Chiunque possiede una combinazione di diverse competenze trasversali, più o meno espresse, e ognuna di queste competenze può essere coltivata e sviluppata. Il compito delle Politiche per i giovani del Comune di Bergamo è quello di accompagnare le ragazze e i ragazzi in questo sviluppo.

Le iniziative delle Politiche per i Giovani del Comune di Bergamo sono realizzate in co-progettazione con il Consorzio Solco Città Aperta HG80 impresa sociale.

Per tutte le informazioni

Sito web: www.giovani.bg.it

Mail: info@giovani.bg.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI