• Abbonati
Bergamo

Ciclabile est-ovest, partiti i lavori del tratto di Borgo Palazzo

L'assessore Stefano Zenoni: "Abbiamo colto l’occasione del finanziamento per rispondere a questo problema"

Bergamo. Si stanno concentrando in questi giorni lungo via Borgo Palazzo i lavori per la sistemazione del percorso ciclabile che collega il lato est con quello ovest della città di Bergamo, dal confine con il comune di Curno a quello con il comune di Seriate. Continua a progredire infatti il cantiere di un progetto per il quale il comune di Bergamo si è aggiudicato i fondi del Programma Operativo Regionale 2014-2020 del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e che fa parte della cosiddetta Pedemontana Alpina.

Il progetto ha previsto la realizzazione di alcuni tratti di ciclabile, la sistemazione di altri, l’adeguamento della passerella di via Briantea a Longuelo e il collegamento con l’ospedale Papa Giovanni XXIII, per un valore di circa 1,6 milioni di euro, di cui oltre 1 milione finanziato con contributi a fondo perduto dalla Regione. Si tratta di un progetto che risale agli inizi del primo mandato di Giorgio Gori e che, agli albori, prevedeva 22 interventi in città: negli anni, però, alcuni di questi di competenza esclusivamente comunale sono stati realizzati e oggi ne rimangono solamente sei, ma di grande importanza per poter completare il collegamento Est-Ovest in città.

È stato dapprima completato il collegamento previsto tra la Briantea e il confine del comune di Curno.

“Verso il confine con Curno – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla – abbiamo realizzato ex novo ampi tratti di percorso ciclabile, che consentono ora di proseguire dalla ciclabile che costeggia il parco di Loreto fino alla fine del territorio del comune di Bergamo. Tra via Briantea e le vie Brembilla e Bellini è prevista anche la ristrutturazione della passerella sulla quale verrà realizzato anche un binario necessario alla salita e discesa con le biciclette che oggi, invece, devono essere necessariamente sollevate. Servirà il quartiere di Longuelo e si collegherà bene con la ciclabile che il comune di Curno prevede di realizzare”.

“Si tratta di due interventi molto importanti per dare continuità a percorsi che già oggi dal centro portano all’ospedale e verso i paesi limitrofi – aggiunge all’assessore all’Ambiente e Mobilità Stefano Zenoni – Collegandoci a Curno e successivamente a Treviolo (grazie a un altro tratto previsto dal progetto) potremo portare la ciclabile dalla città fino a quella del Brembo, che a sua volta si collega a quella dell’Adda e porta fino a Milano. La connessione con l’ospedale è sempre stata prioritaria, vogliamo che la ciclabilità sia connessa con le infrastrutture e non è un caso che ci muoviamo a ridosso della linea ferroviaria”.

I lavori in corso in questi giorni si concentrano invece nel tratto compreso tra via Borgo Palazzo e le vie Gritti e Rovelli, verso il confine con il Comune di Seriate, area nella quale viene riqualificata e illuminata la ciclabile esistente.

“Complessivamente è un percorso molto bello – sottolinea Brembilla –. Miglioreremo anche la segnaletica, riasfalteremo in alcuni punti e garantiremo una corretta illuminazione”.

Su via Borgo Palazzo l’intervento era richiesto da più parti e da tempo: “Abbiamo colto l’occasione del finanziamento per rispondere a questo problema – aggiunge Zenoni – L’amministrazione si era già spesa per realizzare alcuni interventi, con almeno uno dei due lati del marciapiede reso ciclopedonale e con la connessione dalla Teb alle via David e Bono. Ma anche altrove, lungo via Fantoni, via Maj, via Galliccioli e via Taramelli: tutti piccoli tasselli attuati a step che ora danno una fisionomia chiara al progetto. Da questo percorso, infatti, si arriva in Porta Nuova, alle 5 vie passando per il centro e da lì ai nuovi tratti appena presentati”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI