• Abbonati
Vota il sondaggio

Atalanta, dai super delusi ai soddisfatti, i tifosi si dividono: tu che voto dai alla stagione?sondaggio

Stagione fallimentare o comunque positiva? Sono le due "fazioni" interne al tifo atalantino che da qualche tempo si confrontano sul terreno dei social

Bergamo. Dove sta la verità tra chi condanna senza mezzi termini la stagione, bollandola come “fallimentare”, e chi, invece, si ritiene pienamente soddisfatto?

Probabilmente, come sempre, nel mezzo: perchè l’ottavo posto conquistato dall’Atalanta è sì un passo indietro rispetto agli scorsi, straordinari, cinque anni della gestione Gian Piero Gasperini, ma non può essere valutato solo ed esclusivamente nei freddi numeri.

Senza dubbio è statisticamente la peggior stagione da quando in panchina siede il tecnico piemontese: nessuna qualificazione a coppe europee, percorsi interrotti ai quarti di finale sia in Coppa Italia che in Europa League.

Sul web i commenti che seguono questa corrente di pensiero sono tantissimi e alcuni arrivano fino a chiedere l’allontanamento di Gasperini: “Forse è arrivato il momento di cambiare”, sostiene qualcuno, che assegna alla stagione un 4 senza appello. “Per un anno non al massimo buttiamo via uno che ci ha portati da squadra di metà classifica fino in Champions League?”, ribatte un altro tifoso.

La delusione è cocente, la ferita ancora troppo fresca: lo si capisce da chi mette in discussione tutto il progetto, mandando sul banco degli imputati allenatore e società, non risparmiando critiche nemmeno a qualche giocatore per “un ritorno con media punti da retrocessione” e per il rendimento casalingo tutt’altro che esaltante.

A fare da contraltare ai “disfattisti”, anche un buon numero di tifosi soddisfatti, pienamente o a metà, che si sono palesati sui social.

“Voto alla stagione? 6,5/7. Mancato l’obbiettivo per un soffio e aldilà delle delusioni anche quest’anno abbiamo avuto le nostre soddisfazioni. Peccato però che i tanti infortuni, assenze e torti subiti abbiamo influito pesantemente sulla classifica”.

“Io do 10 a prescindere – aggiunge un altro tifoso -, poi possiamo parlare di errori nostri, tanti e errori arbitrali altrettanto tanti ecc ma i ragazzi non hanno mai gettato la spugna e hanno sempre lottato”.

Un ultimo sostenitore fa la sua personalissima sintesi: “9 per l’impegno e per aver rispettato ‘la maglia sudata sempre’; 7 per il risultato finale, siamo salvi e con un pizzico di fortuna in più era ancora Europa; 10 per i tifosi veri, quelli che sarebbero presenti sempre anche in caso di una retrocessione; 2 per i tifosi, se così si possono chiamare, pronti a definirsi tifosi solo quando le cose sono andate bene, molto bene”.

E tu quale voto dai alla stagione dell’Atalanta? Vota il sondaggio

Che voto dai alla stagione dell'Atalanta?

Guarda Risultati

Loading ... Loading ...
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI