• Abbonati
Alle piscine

Bergamo, via Statuto: si tolgono i marciapiedi per una ciclopedonale

L'assessore Marco Brembilla: "I lavori cominceranno il 9 maggio e finiranno a metà dicembre"

Bergamo. Cominceranno il 9 maggio  e finiranno il 16 dicembre i lavori in via Statuto, interventi che porteranno alla rimozione completa dei marciapiedi intorno alle piscine Italcementi. L’anello che circonda l’impianto, inaugurato nel 1966, cambierà quindi presto fisionomia. Resteranno gli alberi, cui sarà garantito più spazio per le radici, e arriverà una nuova pista ciclopedonale, che collegherà le scuole medie Santa Lucia di via Grataroli, il tratto realizzato in via XXIV Maggio, nell’ambito del progetto della nuova sede dell’Accademia della Guardia di Finanza, e quello che arriva fino in centro città.

Il cantiere per la riqualificazione dell’area tra via Statuto e via Grataroli è infatti imminente, con la consegna dell’area da parte del comune di Bergamo all’impresa incaricata: un investimento di 500mila euro per lavori che dovrebbero essere completati prima della fine di quest’anno.

L’obiettivo dell’amministrazione è quello di preservare alberi e posti auto (sono 204 gli stalli in questione tra le due strade, più una dozzina di posti riservati agli autobus), creando la possibilità di raggiungere le piscine anche in bicicletta e a piedi, senza rischiare slogature sui marciapiedi ormai dissestati da anni dalle radici dei pini marittimi.

La soluzione ipotizzata dal comune prevede quindi l’istituzione di un senso unico di marcia in via Statuto da via Costituzione a via Grataroli e, di conseguenza, la soppressione di una corsia di marcia per fare spazio a un nuovo marciapiede della larghezza di un metro e mezzo.

“È un progetto a mio avviso molto interessante – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla – che ci consente di realizzare una nuova pista ciclopedonale senza alterare la viabilità, né il numero dei parcheggi attualmente a disposizione e, nel contempo, di preservare gli alberi, lasciando loro la possibilità di sviluppare le radici in orizzontale, che è una delle caratteristiche di quella particolare specie di piante, attraverso un intervento importante di depavimentazione”.

L’idea è quella di partire con i lavori dalla via Grataroli, per poi proseguire con la realizzazione del nuovo marciapiede in via Statuto, che troverà spazio proprio dove oggi ci sono i posti auto che, a loro volta, verranno spostati sulla prima metà della carreggiata, lasciando dunque al traffico solo l’altra metà.

Gli attuali marciapiedi sono destinati a sparire e a lasciare spazio alle radici degli alberi, che potranno quindi svilupparsi fino al muro che delimita il centro sportivo.

La pista ciclopedonale completerà il suo corso in concomitanza dell’ingresso delle piscine, mentre nell’ultimo tratto di via Statuto sarà realizzato solo un nuovo marciapiede, per non sacrificare il numero dei posti auto, che invece in quel tratto di strada avrebbero altrimenti dovuto sparire per mancanza di spazio.

È previsto, nell’ambito dei lavori, anche il rifacimento dell’illuminazione pubblica e degli attraversamenti pedonali, anche attraverso la realizzazione di piattaforme pedonali rialzate, in particolare davanti all’ingresso delle piscine e della scuola, per moderare la velocità dei veicoli. Sarà adeguata anche la rete di smaltimento delle acque meteoriche, con l’inserimento di eventuali nuove caditoie stradali o lo spostamento di quelle esistenti.

Nelle vie oggetto dei lavori si provvederà così alla modifica della viabilità creando un anello a senso unico con inizio all’intersezione tra la via Statuto e la via Costituzione, alla trasformazione degli attuali marciapiedi in fasce verdi vegetative che conterranno le esistenti Pinus Pinea, alla realizzazione di nuovo marciapiede della larghezza di un metro e mezzo tra l’incrocio con la via Costituzione e l’ingresso del centro sportivo “Italcementi”, mantenendo i 29 stalli di sosta disposti a cassetta, alla realizzazione di una percorso promiscuo ciclopedonale in sede protetta che colleghi l’ingresso delle piscine percorrendo la via dello Statuto e l’intera via Grataroli fino alla ricongiunzione con la pista ciclopedonale esistente, alla creazione di di attraversamenti pedonali utilizzando percorsi tattili per ipo e non vedenti con linguaggio tipo “Loges”, alla messa in quota di forate, chiusini e pilette, al rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, all’adeguamento della rete di smaltimento delle acque meteoriche con inserimento di eventuali nuove caditoie stradali o lo spostamento di quelle esistenti e alla realizzazione di piattaforme pedonali rialzate in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, per la moderazione della velocità.

Nel progetto sono stati inseriti elementi finalizzati alla moderazione della velocità dei veicoli in transito mettendo in sicurezza il percorso dei pedoni.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI