• Abbonati
L'intervento

Concluso l’ampliamento delle scuole medie di Almenno, Barzana e Palazzago

Sabato 7 maggio l'inaugurazione

Almenno San Bartolomeo. Cominciati a inizio 2020, si sono conclusi i lavori di ampliamento della scuola media consortile “Luigi Angelini” in via Ungaretti, che ospita anche gli studenti dei paesi di Barzana e Palazzago, per un totale di oltre 340 ragazzi.

Decisamente troppi per l’edificio realizzato circa 40 anni fa e così, nel 2015, i Comuni di Almenno San Bartolomeo, Palazzago e Barzana decisero di avviare un progetto di ampliamento che ha visto nei giorni scorsi la sua concretizzazione.

La nuova ala della scuola secondaria di primo grado verrà inaugurata sabato 7 maggio alle ore 10.00. Il programma della cerimonia prevede l’esecuzione dell’inno di Mameli ad opera dell’orchestra dell’Icla Angelini, intervento dei rappresentanti delle Istituzioni e della dirigente scolastica, intervento degli ambasciatori climatici, benedizione, taglio del nastro e visita alla scuola.

Il progetto ha visto la realizzazione di un corpo di fabbrica di due piani fuori terra, posto sul lato sud dell’edificio. Al suo interno sono state realizzate le nuove aule e i nuovi laboratori destinati alla didattica.

Sono stati ricavati anche piccoli spazi per attività individuali o di ricevimento. Riqualificata anche l’area esterna con la sistemazione del piccolo campo da calcio, della pista di atletica e realizzata ex novo un’aula didattica esterna.

L’intervento è stato possibile grazie ad un contributo a fondo perduto di 800 mila euro concesso dallo Stato tramite i fondi della Banca Europea degli Investimenti – ottenuto mediante le graduatorie determinate da Regione Lombardia.

A questo si è poi aggiunto un prestito di 200.000 euro del Consorzio B.I.M. del Lago di Como e dei Fiumi Brembo e Serio, oltre che una residua quota a carico dei bilanci dei Comuni di Almenno San Bartolomeo, Palazzago e Barzana.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI