• Abbonati
A bergamo

Centro Piacentiniano: da martedì 3 maggio si allarga il cantiere davanti al Comune

Manca un mese alla conclusione dei lavori in largo Gavazzeni e per fine giugno sarà pronta anche piazza Dante

Bergamo. Proseguono spediti i lavori di riqualificazione del centro Piacentiniano: sono ancora in corso i cantieri per tutti e tre i lotti di intervento, piazza Dante, largo Gavazzeni e piazza Matteotti, ma già si delinea un crono programma preciso delle conclusioni delle rispettive parti del cantiere.

Innanzitutto da martedì 3 maggio non sarà più possibile raggiungere Palazzo Frizzoni in auto: il cantiere del terzo lotto si allarga infatti anche alla porzione di piazza Matteotti che si trova al termine di via Crispi, in corrispondenza dei civici 28 e 29. Sarà infatti rimosso l’asfalto anche da questa porzione di piazza ed è quindi necessario ampliare ulteriormente l’area di cantiere. Sarà quindi previsto, fino alla conclusione dell’intervento, il divieto di sosta dalle 0 alle 24, con rimozione forzata, esteso a tutte le categorie di veicoli ad esclusione dei mezzi utilizzati per i lavori. Palazzo Frizzoni sarà raggiungibile grazie alla posa di una passerella pedonale.

Proseguono con impegno i lavori per la sistemazione di piazza Matteotti: all’interno delle barriere che delimitano il cantiere è stato rimosso completamente l’asfalto che si trovava – in pessime condizioni – lungo il cosiddetto “sentierino” (il passaggio pedonale tra i due filari di alberi), la piazza antistante palazzo Frizzoni e la strada. Sono già stati realizzati condotti per lo scarico delle acque meteoriche e tracciati i nuovi vialetti nell’area alberata. La conclusione di questa porzione di lavori è prevista per la fine di agosto. Successivamente il cantiere si sposterà sulla restante parte di strada, al momento libera e percorribile.

Manca circa un mese, invece, alla conclusione dei lavori del secondo lotto, nell’area di Largo Gavazzeni, tra il teatro Donizetti e Viale Roma: la prima parte di questo intervento è quella che è stata aperta lo scorso novembre e che oggi è molto frequentata dai cittadini di Bergamo, tra via Tasso, piazza Cavour e la chiesa di San Benedetto. In questi giorni, i tecnici incaricati dal Comune stanno provvedendo alla ripavimentazione, con cubetti di porfido, della strada antistante il teatro fino all’intersezione con viale Roma: sarà poi necessario posare le sedute di legno e il manto erboso prima di poter disinstallare le barriere del cantiere.

Continuano anche i lavori in piazza Dante, primo lotto di intervento del processo di riqualificazione. Sono praticamente completati i lavori di pavimentazione delle parti esterne della piazza e si prevede il restringimento dell’area del cantiere nei prossimi giorni, in modo da dare più “aria” agli spazi antistanti la Procura di Bergamo. È stato piantato proprio nei giorni scorsi un nuovo albero al posto del faggio morto e rimosso la scorsa settimana, proseguono i lavori di restauro della fontana del Tritone – completamente rimontata al centro della piazza – da parte della ditta specializzata di Giovanni Nicoli.

Nei prossimi giorni partiranno i lavori di ripavimentazione dell’area centrale della piazza con cubetti di porfido: i cubetti saranno posati distanziati l’uno dall’altro di qualche millimetro per consentire la crescita di erba nelle intercapedini del manto in pietra, in modo da creare un “effetto prato” al centro dello spazio di Piazza Dante. Sono state infine montate le uscite di sicurezza dello spazio ipogeo, dovranno essere vetrate e completate nelle prossime settimane. La conclusione del cantiere è prevista per la fine di giugno 2022.

“Continuiamo a lavorare con impegno e solerzia – spiega l’Assessore Francesco Valesini – per realizzare il nuovo centro di Bergamo, attenti all’identità storica di questo spazio, nel tentativo di valorizzarlo e aggiornarlo alle rinnovate ambizioni di una città come la nostra. Ringrazio Gianluca Gelmini, Mariola Peretti e tutto il loro team, Giorgio Cavagnis, Angelo Brena e gli uffici comunali di competenza per il lavoro che stanno facendo e la professionalità dimostrate in questi mesi. Entro la fine dell’anno contiamo di completare i lavori, anche quelli della nuova illuminazione, prevista per valorizzare i fronti architettonici e i monumenti che affacciano sull’area – su tutto il centro di Bergamo, in tempo per l’apertura della Capitale della Cultura 2023”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI