• Abbonati
L'omicidio di fara

L’autopsia: Romina Vento ha cercato di salvarsi, ma è stata annegata dal suo convivente

Da quanto emerso la mamma di 44 anni ha provato a uscire dall'auto nell'Adda ma Carlo Fumagalli, come aveva confessato, l'ha spinta sott'acqua fino a ucciderla

Bergamo. Romina Vento ha cercato di uscire dalla Renault Megane finita nel fiume Adda, ma il suo convivente Carlo Fumagalli l’ha spinta sott’acqua fino ad annegarla. La conferma è arrivata martedì dai risultati dell’autopsia effettuata all’ospedale Papa Giovanni Bergamo sul cadavere della mamma di 44 anni morta una settimana fa a Fara Gera d’Adda.

Una ricostruzione che avvalora ciò che aveva dichiarato il 49enne nell’interrogatorio di fronte al pm Carmen Santoro. “L’ho tenuta sott’acqua con le mie mani, così l’ho uccisa”, aveva detto l’uomo, che dopo essersi assicurato che la madre dei suoi due figli di 10 e 16 anni fosse morta, ha nuotato fino alla sponda opposta ed è fuggito a piedi a Vaprio d’Adda. Lì, il suo paese d’origine, è stato trovato tre ore dopo dai carabinieri e condotto in carcere.

La donna quindi quella sera ha cercato di mettersi in salvo aprendo la portiera per cercare di riemergere dalle acque fredde dell’Adda, ma Fumagalli, che aveva interrotto da cinque settimane la cura per i disturbi psichici di cui soffre da un anno, le ha impedito di farlo.

A far scattare il raptus omicida dell’uomo, che quella sera era andato a prendere la donna al lavoro al Pastificio Annoni, la decisione di lasciarlo che Romina gli aveva appena confermato. Il 49enne, così, invece di tornare a casa dai due figli (lui ne ha un altro nato da una precedente relazione), ha raggiunto via Reseghetti ed è finito volontariamente nell’Adda, dove si è consumata la tragedia.

Nei prossimi giorni sul cadavere della 44enne saranno effettuati gli esami ematochimici, che potrebbero fornire ulteriori dettagli sui suoi ultimi istanti di vita.

Fumagalli, accusato di omicidio volontario aggravato, è ancora ricoverato nel reparto psichiatrico del Papa Giovanni dopo che in carcere aveva manifestato la volontà di togliersi la vita.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Romina Carlo omicidio Fara Adda
Le indagini
Fara, la lite in auto e il raptus omicida: le urla disperate di Romina prima di morire annegata
Omicidio Fara Romina Carlo
Chi li conosceva
Fara, i vicini di Romina e Carlo: “Una coppia normalissima, mai sentiti litigare”
Romna Vento Fara
Le dichiarazioni
Omicidio di Fara, Fumagalli interrogato in ospedale: “Mi è andato il sangue alla testa”
Romina Carlo omicidio Fara Adda
A fara
Con l’auto nell’Adda, annegò la convivente: Carlo Fumagalli a processo per omicidio volontario aggravato
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI