Quantcast
Mondiale Moto 2, Roberts regala la prima vittoria stagionale all'Italtrans Racing Team - BergamoNews
La scuderia di calcinate

Mondiale Moto 2, Roberts regala la prima vittoria stagionale all’Italtrans Racing Team

Ritiro invece per il compagno di squadra Lorenzo Dalla Porta

A distanza di oltre un anno, l’Italtrans Racing Team è tornato a occupare il gradino più alto del podio in gara del Mondiale Moto2.

La scuderia di Calcinate si è infatti aggiudicata il Gran Premio di Portogallo con l’americano Joe Roberts il quale ha sfruttato i numerosi incidenti che hanno caratterizzato la competizione.

Scattato dalla nona casella della griglia, il 24enne statunitense ha saputo gestire al meglio l’arrivo della pioggia che ha reso viscido l’asfalto di Portimao e innescato un’ampia carambola nel corso del nono giro.

Fra i piloti coinvolti il leader della gara Aron Canet (Flexbox HP40), il giapponese Ai Ogura (Idemitsu Honda Team Asia) e l’americano Cameron Beaubier (American Racing) che sono stati costretti al ritiro.

Il colpo di scena ha così consentito a Roberts di ripartire dalla seconda posizione alle spalle soltanto del britannico Jake Dixon (Shimoko GASGAS Aspar Team) il quale, a causa di un errore poco dopo lo start, ha lasciato strada libera all’alfiere della formazione orobica.

Capace di far la differenza sul bagnato con le gomme slick, Roberts ha resistito alla rimonta di Celestino Vietti (Mooney VR46 Racing Team) tagliando il traguardo lusitano con 2”818 sul torinese e 2”991 sullo spagnolo Jorge Navarro (Flexbox HP40).

Ritiro invece per il compagno di squadra Lorenzo Dalla Porta che non è riuscito a ripartire dopo lo stop della gara a causa di un problema di accensione della propria moto.

Grazie al successo ottenuto sul tracciato portoghese, Joe Roberts ha risalito la classifica generale issandosi al quarto posto, distante cinquantuno lunghezze dal leader Vietti.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
leggi anche
Andrea Locatelli
Il 25enne di selvino
Mondiale Superbike, al GP d’Olanda primo podio stagionale per Andrea Locatelli
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI