• Abbonati
Le dichiarazioni

Omicidio di Fara, Fumagalli interrogato in ospedale: “Mi è andato il sangue alla testa” video

Secondo l'avvocato ci sarebbe un raptus all'origine del delitto di Romina Vento: "Il mio assistito è affetto da un grave disagio psichico, da 5 settimane non assumeva i farmaci per controllare i deliri notturni e le ossessioni che lo affliggevano"

Fara Gera d’Adda. Hanno litigato Carlo Fumagalli e Romina Vento nell’abitacolo della Renault Megane di famiglia. Quando lui ha capito che la loro relazione era ormai giunta alla fine, ha accelerato e ha lanciato l’auto nel fiume, dove la donna ha trovato la morte.

Il movente dell’omicidio, avvenuto lo scorso martedì sera, è ormai chiaro ed è stato confermato dallo stesso Fumagalli durante l’interrogatorio di convalida. Che si è tenuto nella camera blindata del reparto di psichiatria dell’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, dove l’uomo è ricoverato dopo aver manifestato intenzioni suicide in carcere.

“Il mio assistito è piantonato in ospedale, è sedato. Ha tentato di togliersi la vita per il senso di colpa maturato dopo ciò che è accaduto”, spiega l’avvocato Fabrizio Manzali.

“Mi è andato il sangue alla testa”, ha dichiarato l’indagato al Gip. Ci sarebbe un raptus, quindi, alla base dell’omicidio di Romina Vento: “Fumagalli era in cura dal 2021 a causa di un disagio psichico profondo – racconta il suo legale -. Da tempo assumeva farmaci per controllare i deliri notturni e le ossessioni che lo affliggevano. Da cinque settimane non prendeva più i medicinali, non ha specificato per quale motivo, e questo lo ha portato a commettere il delitto. Che non era premeditato, è stato un gesto d’impeto, probabilmente voleva morire anche lui insieme alla compagna”.

Il 49enne non era un tipo violento: “Chi lo conosce è rimasto stupito rispetto a quanto è accaduto, non era un uomo collerico e non c’era nessuna avvisaglia di quanto sarebbe poi successo – continua l’avvocato -. Tutti lo descrivono come una persona tranquilla e mite e questo fa capire ancora di più che all’origine dell’omicidio c’è il raptus di un uomo affetto da un disturbo psichico”.

Durante l’interrogatorio, Fumagalli ha ripercorso gli attimi precedenti al delitto. Intorno alle 21.30, orario in cui la compagna smontava dal turno, si è presentato fuori dal pastificio Annoni, dove Romina lavorava da una decina d’anni. Con lei c’era un collega che ha accettato un passaggio a casa. Una volta rimasti soli, i due conviventi hanno iniziato a discutere: “Lei ha manifestato l’intenzione di lasciarlo, lui ha perso la testa e, invece di imboccare la strada verso casa, ha indirizzato l’auto nell’unico punto sprovvisto di guard rail”.

Su quanto accaduto una volta che la Megane è finita nell’Adda, l’avvocato non si sbilancia: “Non entro nei particolari. Dico solo che il mio assistito ha confermato la ricostruzione fornita ai carabinieri al momento dell’arresto”.

I figli della coppia hanno 10 e 15 anni e la nonna materna ha manifestato l’intenzione di prendersi cura di loro.

Il giudice delle udienze preliminari Vito Di Vita si è riservato sulla convalida dell’arresto. Nei prossimi giorni la decisione.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Romina Carlo omicidio Fara Adda
Le indagini
Omicidio di Romina Vento a Fara, Fumagalli in ospedale: “Voleva farla finita”
Romina Carlo omicidio Fara Adda
Le indagini
Fara, la lite in auto e il raptus omicida: le urla disperate di Romina prima di morire annegata
Omicidio Fara Romina Carlo
Chi li conosceva
Fara, i vicini di Romina e Carlo: “Una coppia normalissima, mai sentiti litigare”
Romina vento Auto Fara Adda
La svolta
Fara, madre di due figli morta nell’Adda: arrestato il compagno che era in auto con lei
Romina Carlo omicidio Fara Adda
L'omicidio di fara
L’autopsia: Romina Vento ha cercato di salvarsi, ma è stata annegata dal suo convivente
Romina Carlo omicidio Fara Adda
Omicidio di fara gera d'adda
Con l’auto nell’Adda, annega la convivente: chiesta la consulenza psichiatrica per Carlo Fumagalli
Romina Carlo omicidio Fara Adda
A fara
Con l’auto nell’Adda, annegò la convivente: Carlo Fumagalli a processo per omicidio volontario aggravato
Romina Carlo omicidio Fara Adda
In tribunale
Omicidio di Fara, parla l’imputato: “Ero in un tunnel, volevo a tutti i costi riconquistare Romina”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI