• Abbonati
Il programma

Festival pianistico, al via ricordando il fondatore Agostino Orizio

Il maestro verrà omaggiato da Martha Argerich e Arcadi Volodos, che si esibiranno rispettivamente il 19 aprile al Teatro Grande di Brescia e il 20 al Teatro Donizetti di Bergamo

Bergamo. È tutto pronto per l’inizio della nuova edizione del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. L’iniziativa, giunta al 59esimo anno, inaugura la prima parte di un programma biennale che ha come protagonista il Novecento, ispirando il titolo Novecento Suite.

L’attenzione si concentra in modo particolare nel periodo compreso tra la fine della Prima Guerra Mondiale e l’inizio della Seconda. Un biennio caratterizzato da importanti ricorrenze: nel 2022 il centenario della nascita del fondatore, il maestro Agostino Orizio, e nel 2023 la 60esima edizione e l’anno di Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura.

“Novecento Suite” si apre con due concerti dedicati al ricordo di Agostino Orizio, fondatore del Festival, che sarà omaggiato da Martha Argerich Arcadi Volodos, che si esibiranno rispettivamente il 19 aprile al Teatro Grande di Brescia e il 20 al Teatro Donizetti di Bergamo.

Ai concerti inaugurali, a Bergamo il 28 aprile e a Brescia il 29, si alterneranno sul palco i pianisti Alessandro Taverna e Alexander Romanovsky, diretti da Pier Carlo Orizio, con la Filarmonica del Festival.

In cartellone anche il pianista russo Grigory Sokolov, che nel corso della sua carriera si è esibito con le orchestre più importanti al mondo, prima di decidere di dedicarsi esclusivamente al recital per pianoforte e porterà nelle due città un programma a base di Beethoven, Brahms e Schumann.

Atteso l’arrivo di Hélène Grimaud, per anni pupilla di Claudio Abbado, e di Lucas Debargue, che con il suo Ravel ha lasciato il segno al XV Concorso Čajkovskij.

Annunciati i debutti di altri tre giovani pianisti: Alexander Gadjiev, che ha portato l’Italia sul podio dell’ultimo Concorso Chopin, la cino-americana Ying Li, vincitrice della prima edizione del Concorso Antonio Mormone e Josef Mossali, che si esibirà per la prima volta nella cornice del Donizetti l’8 giugno.

Nell’ultima parte del cartellone ritornerà l’Orchestra della Toscana con solista Federico Colli. Completano il programma, infine, i recital di François-Joël Thiollier.

 

Foto tratta dalla pagina Facebook del “Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI