• Abbonati
La storia

Angela, di Oltre il Colle, festeggia 112 anni: “È la più anziana d’Italia”

Sopravvissuta a tre pandemie, il segreto della sua longevità sono "pasti leggeri accompagnati da un bicchiere di vino, niente fumo e stress. E, soprattutto - dice -, prendere la vita ogni giorno come un dono"

Angela Tiraboschi, classe 1910, nasce a Oltre il Colle il 19 aprile di 112 anni fa, due anni prima di quando il Titanic affondava per sempre nell’Oceano Atlantico.

Vive il dramma della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, ma anche la rinascita dopo aver votato al Referendum costituzionale del 1946.

Vede e vive tre Repubbliche, il nuovo Millennio, il Pontificato di ben 6 Papi, l’11 settembre, l’epidemia della Sars ed, infine, la tragedia del Covid-19. E poi ancora una guerra, quella in Ucraina.

Ma lei è più forte. Sopravvive anche alla pandemia del nuovo millennio (oltre al coronavirus è sopravvissuta all’influenza spagnola quanto aveva appena otto anni ed alla Sars quando era ultranovantenne) e vanta anche altri record: è la donna più anziana d’Italia ancora in vita e la Decana della Lombardia.

Lo ricorda l’Associazione Giustitalia della quale la donna è socia onoraria. Il segreto della sua longevità? “Pasti leggeri accompagnati da un bicchiere di vino, niente fumo e stress – dice -. E,soprattutto, prendere la vita ogni giorno come un dono”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Angela Tiraboschi
Bergamo
Morta la nonna più anziana d’Italia, la bergamasca Angela Tiraboschi aveva 112 anni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI