• Abbonati
La protesta

Centri commerciali aperti durante le feste. I sindacati: “Orari selvaggi, dov’è il beneficio?”

Le sigle Cgil, Cisl e Uil: "Anche quest’anno, insomma, la grande distribuzione non consentirà a migliaia di lavoratrici e lavoratori del settore di passare le festività in famiglia"

Bergamo. Protesta dei sindacati per le aperture dei centri commerciali nei giorni di festa. Nonostante infatti in molti centri commerciali della provincia di Bergamo i negozi, fatta eccezione per le aree ristoro, resteranno chiusi la domenica di Pasqua, la tendenza è invece all’apertura incondizionata nei giorni di Pasquetta, del 25 aprile e del 1 maggio.

“Così è per Oriocenter, Le Due Torri di Stezzano e per il centro commerciale di Curno, dove i lavoratori di bar e ristorazione saranno impegnati anche a Pasqua e il resto del personale in tutte le altre festività – riferiscono Mario Colleoni della FILCAMS-CGIL, Claudia Belotti di FISASCAT-CISL e Anila Cenolli di UILTUCS-UIL di Bergamo.

“Se poi si passano in rassegna supermercati e ipermercati, troviamo aperture di mezza giornata la domenica di Pasqua, come accadrà all’Iperal di Treviolo, Scanzorosciate e Sorisole, mentre le altre catene, come Esselunga, Iper, Penny Market, riapriranno già a Pasquetta. Anche quest’anno, insomma, la grande distribuzione non consentirà a migliaia di lavoratrici e lavoratori del settore di passare le festività in famiglia”.

Eppure, come da anni ripetono i sindacati, “alla liberalizzazione degli orari commerciali non è seguito un aumento dell’occupazione né il rilancio dei consumi. La verità è che i lavoratori hanno assistito solo al peggioramento sensibile delle loro condizioni di vita e di lavoro. È molto tempo che denunciamo una liberalizzazione sbagliata contenuta in un provvedimento errato, il Decreto Salva Italia del 2011, che ancora una volta chiediamo venga modificato”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI