• Abbonati
Prima dell'inizio delle partite

Campagna per le persone scomparse: striscioni e filmati anche allo stadio di Bergamo

Promossa dal Commissario straordinario del Governo insieme alla Lega Serie A di Calcio per sensibilizzare sulla necessità di denunciare subito una scomparsa, al fine di attivare immediatamente il sistema di ricerca e non perdere ore preziose ai fini del ritrovamento

Bergamo. #Quandoqualcunoscompare#facciamosquadra#chiamasubito1-1-2 è lo slogan della campagna promossa dal Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse insieme alla Lega Serie A di Calcio, che prenderà avvio in occasione della giornata di campionato dei prossimi 15-16 e 18 aprile.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare sulla necessità di denunciare subito una scomparsa, per attivare immediatamente il sistema di ricerca e non perdere ore preziose ai fini del ritrovamento.

Negli stadi in cui si disputeranno gli incontri, tra cui anche quello di Bergamo, prima dell’inizio della partita, verrà esposto lo striscione con il motto dell’evento e sarà diffuso sui maxi schermi un breve filmato realizzato dall’ufficio del Commissario straordinario.

Il fenomeno in questione è particolarmente rilevante in questa provincia ove si conta ogni anno un alto numero di denunce di scomparsa, molte delle quali afferenti a soggetti di minore età.

In particolare, nel 2021, sono state registrate 312 denunce (di cui 203 minori) e 92 da inizio anno ad oggi (di cui 69 minori). Ad ogni segnalazione segue l’attivazione del Piano Provinciale di Ricerca per le Persone Scomparse adottato dalla Prefettura, il cui ultimo aggiornamento è stato approvato nel novembre 2021 alla luce delle ultime linee guida fornite sul tema dal Commissario Straordinario.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI