• Abbonati
Il concerto

Loredana Bertè arriva a Bergamo per il suo nuovo tour: “Non vedo l’ora”

La cantante si esibirà al teatro Creberg nella serata di martedì 26 aprile

Bergamo. Loredana Bertè arriva a Bergamo. La cantante, icona pop rock molto amata, si esibirà martedì 26 aprile alle 21 al teatro Creberg. Il concerto rientra nel Manifesto Tour Teatrale 2022, che prende il nome dal suo nuovo album, Manifesto.

“Si riparte! Non vedo l’ora di essere sul palco”, ha scritto l’artista sui social annunciando le nuove date del tour.

Loredana Bertè ha da poco pubblicato l’album Manifesto, che ha debuttato al primo posto della classifica dei vinili più acquistati. Il disco contiene anche l’ultimo singolo Bollywood.

Per lei il periodo da settembre 2020 ad oggi è stato ricco di attività e riconoscimenti a 360° tra tv, cinema e musica. Sul palco dell’Arena di Verona ha ricevuto un Premio Speciale “per la sua trasversalità, in quanto è riuscita a volare su cinque decenni con i suoi successi e ad unire – come nessun altro ha fatto – diverse generazioni nell’amore per la sua musica, sempre attuale e all’avanguardia”.

A dimostrazione di questo Premio Speciale, sono arrivati quasi in contemporanea Dischi d’Oro per brani e album del passato e del presente: per LiBerté, album celebrato da pubblico e critica uscito nel settembre 2018, per il singolo Figlia di…(2021) , per Sei Bellissima (1974), per E la luna bussò (1979) e per Non sono una Signora (1982). Quest’ultima è stata certificata anche Disco di Platino per il digitale.

Nella sua carriera ha venduto 8 milioni di dischi e ora è arrivato Manifesto, il nuovo album di inediti prodotto da Luca Chiaravalli per Warner Music, che è stato anticipato dal singolo Bollywood, scritto da Riccardo Zanotti, dei Pinguini Tattici Nucleari in collaborazione con la stessa Loredana.

Manifesto è una parola molto importante, addirittura citata già da Dante: per il poeta “farsi manifesto” significa esprimere tutte le proprie idee. In questo album, attraverso le canzoni, “ho voluto mettere in evidenza il mondo che stiamo vivendo, in tutte le sue sfaccettature. Chi ascolta può capire molto bene. La figura che voglio maggiormente raccontare è la donna e il suo mondo” – ha spiegato.

Nel racconto della donna, della vita delle donne, delle loro esperienze “Ho smesso di tacere”, firmata da Luciano Ligabue, è un brano che colpisce per la profondità e la forza della scrittura. “Per smettere di tacere, serve coraggio, e a te, Loredana, il coraggio non è mai mancato. Grazie per aver dato vita a questa canzone, con tutta la tua voce e con tutto quello che la tua voce contiene e racconta” – ha dichiarato il Liga.

La cover del disco, ispirata alla Pop Art, è già simbolica e allo stesso tempo narrativa. Per dare solo una piccola anticipazione sui contenuti e il concept del disco Loredana ha attraverso i social ha fatto sua una frase di Alda Merini… “ma da queste profonde ferite usciranno farfalle libere”.

Scorrendo la tracklist ci si accorge che avremo un nuovo album esplosivo, “una bomba” come spesso ha già anticipato l’artista durante la registrazione.

Nel disco troviamo anche featuring inaspettati e in alcuni brani Lacrime in limousine feat. Fedez, Donne di Ferro feat. J-Ax e Florida feat. Nitro.

Questa la tracklist di Manifesto: 1. Bollywood, 2. Lacrime in limousine feat. Fedez, 3. Ho smesso di tacere, 4. Florida feat. Nitro, 5. Dark lady, 6. Figlia di…, 7. Chi non muore si rivede, 8. Donne di Ferro feat. J-Ax, 9. Quelle come me, 10. Persa nel supermercato.

Per avere ulteriori informazioni e per i biglietti: www.crebergteatrobergamo.it – tel. 035343434 – email biglietteria@crebergteatrobergamo.it

Credito Alan Gelati - foto loredana bertè

Credito foto: Alan Gelati

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI