• Abbonati
L'intervista

Carretta: “Oggi, a Bergamo e provincia, un cittadino su 10 non ha il medico di base”

Il consigliere e segretario regionale di Azione: "E su 1057 domande per le case popolari in città, solo 12 sono state assegnate"

Bergamo.  “C’è bisogno di fare sistema e di rivedere il sistema regionale quando si parla di sanità pubblica, perché la mancanza di medici di base e infermieri non è accettabile”. Tra i tanti temi cari a Niccolò Carretta, segretario regionale e consigliere regionale di Azione, non solo quelle delle case Aler e le grandi opere previste per il 2026, come il raddoppio della linea Ponte-Montello e il treno per Orio, ma anche la mancanza dei medici di base. Una piaga per la nostra città e per la nostra provincia, per un capoluogo che dovrebbe rendere merito, in termini di sanità, all’eccellenza lombarda. “Oggi abbiamo circa 1 cittadino su 10 che è sprovvisto di medici di base, questo non è altro che il frutto di scelte sbagliate sia a livello locale che nazionale, oltre che di una sanità iper ospedalizzata. Ad oggi parliamo di almeno 116 medici che mancano e 4 pediatri. Dovrebbe tornare ad essere una professione molto più attrattiva, anche investendo con più borse di studio”.

Sul tema delle case Aler racconta: “Il tema è particolare delicato e grave, soprattutto se parliamo delle abitazioni in città. Basti pensare che nel 2021, a fronte di 1057, solo 12 sono state evase, quindi su 89 domande, 12 sono state assegnate. Ma i problemi non finiscono qui, perché le dotazioni degli immobili sono vecchie e come tali necessitano di una serie di interventi importanti soprattutto in termini di manutenzione e quest’ultime vanno decisamente a rilento. Inoltre, non bisogna mai dimenticare che le Aler hanno, prima di tutto, una mission sociale che prevede la possibilità di un aiuto concreto ma anche rapido: purtroppo, a causa di una serie di impedimenti legislativi, le lungaggini sono all’ordine del giorno. Non solo, anche il tema del caro bollette non aiuta: i cittadini si trovano di fronte bollette spropositate per via di impianti obsoleti. In questo caso, il bonus del 110% è una grande risorsa. In questo senso stiamo anche cercando di installare impianti fotovoltaici”.

E sul raddoppio delle linea Ponte-Montello e treno per Orio: “Sono entrambi temi caldi, per i quali ho chiesto anche un’audizione dell’assessore Claudia Terzi in Regione. Ad oggi recrimino il fatto che manca una condivisione vera tra la città e la Regione che, di fatto, è il motore delle iniziative, l’ente che li finanzia. Sul tema del treno per Orio sono ancora di attesa di capire bene tutte le valutazioni fatte da un punto di vista tecnico e progettuale, senza mettere in discussione la bontà dell’opera. Mentre sul raddoppio della linea c’è una mozione approvata a mia prima firma alla commissione trasporto nel 2020 che chiedeva appunto la possibilità di usufruire di una rete metropolitana leggera a servizio dei cittadini. Non possiamo perdere l’occasione per offrire un nuovo servizio per collegare l’est con l’ovest della nostra città. Anche su questo non abbiamo ricevuto risposte”.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI