• Abbonati
Italia-mondo

Innovation Run: la gara del Kilometro Rosso è sold out, atleti di primissimo piano al via

Oltre 700 atleti iscritti, gara sold out in largo anticipo, i migliori atleti italiani al via. Queste le premesse della prima edizione di Innovation Run, la gara podistica di 10 km in programma domenica 10 aprile 2022 al Kilometro Rosso Innovation District di Bergamo

Bergamo. Maratoneti, specialisti della corsa in montagna, interpreti del mezzofondo in pista: alla partenza della Innovation Run convergono tutte queste peculiarità atletiche nelle sfide per la vittoria finale. Diamo uno sguardo approfondito alle star che saranno in gara.

Ladies first e non solo per galanteria: nel cast della prova femminile sarà al via un’atleta reduce dai Giochi di Tokyo. Giovanna Epis, veneziana da tempo trapiantata nel Milanese (a Legnano), lo scorso 7 agosto ha disputato la maratona a cinque cerchi: al Kilometro Rosso correrà su una distanza nella quale solo due settimane fa ha vinto e lo scorso anno a Trieste segno il personale con 33:00. La 33enne del CS Carabinieri, cinque volte azzurra in Coppa Europa sui 10.000 metri, se la vedrà con una ragazza di 12 anni più giovane e avvezza a distanze decisamente più brevi. Ludovica Cavalli (CS Aeronautica), genovese trapiantata a Modena, nell’ultimo inverno si è presa i titoli tricolori Assoluti (i primi della carriera) di 3000 m indoor e cross corto sfiorando anche il successo nei 1500 m: nei 10 km ha potenzialità ampie di progresso sul 34:59 corso alla BoClassic 2020. In mezzo potrebbe inserirsi anche una specialista della montagna come Sara Bottarelli: la portacolori della FreeZone, originaria della Val Trompia, è rientrata alle gare nella seconda parte dell’anno passato dopo aver dato alla luce la secondogenita Lucia e ai Campionati Italiani di cross, pur entrando in classifica solo in chiave Societari, è stata la quinta italiana al traguardo. Bottarelli non è l’unica interprete della corsa in montagna al via: da seguire pure il binomio della Recastello Vivien Bonzi-Samantha Galassi. Attese anche la figlia d’arte Elisa Cova (CUS Pro Patria Milano), anch’ella rientrata all’agonismo dopo la maternità, un’atleta dal passato azzurro a livello under come Viola Taietti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e una fondista in crescita quale Giulia Vettor (CUS Parma).

In campo maschile direttamente dai Mondiali indoor di Belgrado (Serbia), dove ha affrontato i 3000 m in batteria, arriva Yassin Bouih: il reggiano delle Fiamme Gialle, sei volte campione italiano Assoluto al coperto, nella 10 km su strada vanta un personale da 29:34 risalente al 2017. Ben più avvezzi a distanze più lunghe sono Stefano La Rosa (CS Carabinieri), Michele Fontana (CS Aeronautica) e René Cuneaz (CUS Pro Patria Milano): La Rosa, grossetano azzurro a un’edizione dei Giochi (Rio 2016) e a un Mondiale (2017) nella maratona, di recente ha proprio corso in 29:34 la distanza nella francese Lilla (sulla distanza ha 29:07 e un 28:13.62 corso in pista); Fontana, lecchese, più volte azzurro nel cross, sulla 10 km è sceso a 29:36 l’anno passato; Cuneaz, valdostano da 29:47 di personale, vanta infine un titolo italiano Assoluto in maratona vinto nel 2019. Fari accesi sull’aquilano delle Fiamme Oro Daniele D’Onofrio che nel 2020 a Valencia sulla 10 km ha fermato il cronometro su 29:41. Circoletto rosso sul nome del mantovano Marco Najibe Salami (CS Esercito): ormai atleta ma anche allenatore, ha stupito tutti ai tricolori di cross giungendo quarto e sui 10 km è pur sempre atleta da 28:42 in carriera. Da seguire poi anche Omar Bouamer (GP Parco Alpi Apuane), il keniano Simon Rugut Kipngetich (ASD Milone), Iacopo Brasi (La Recastello Radici Group) e i “camosci” della corsa in montagna Lorenzo Cagnati (La Recastello Radici Group) e Alessandro Rambaldini (Atl. Valli Bergamasche Leffe).

Innovation Run, gara nazionale su strada omologata Fidal, nasce dal connubio fra aziende innovatrici e territorio per “correre insieme verso il futuro”. Quattro realtà imprenditoriali fanno da capofila al progetto. Si tratta di Confindustria Bergamo, Cisalfa Sport, Cornali Gioiellerie e Lodauto che, insieme alla location ospitante Kilometro Rosso Innovation District, sono accomunate da una forte spinta innovativa, l’attenzione al territorio e la condivisione con la società civile di iniziative nell’ambito della ricerca, della cultura e dello sport.

Il ritrovo della manifestazione è fissato per le 8 e la partenza avverrà alle 10. Il pacco gara si può ritirare sin dal pomeriggio di sabato dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e domenica mattina dalle ore 7.00 alle ore 9.00 presso l’Ingresso Est del Kilometro Rosso, gate 4, via Stezzano 87, Bergamo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI