• Abbonati
Coldiretti

La guerra in Ucraina si abbatte sulle aziende agricole lombarde: 20mila in crisi

Si registrano aumenti dei costi che vanno dai concimi ai mangimi, fino all’energia e al gasolio

Nelle campagne lombarde più di 20mila imprese in questo momento si trovano costrette a lavorare in una condizione di reddito negativo per effetto dell’aumento dei costi di produzione che superano di gran lunga quanto pagato agli agricoltori e allevatori per i loro prodotti. È quanto afferma la Coldiretti Lombardia in base a un’analisi su dati Crea in riferimento agli effetti della guerra in Ucraina, in occasione del webinar organizzato dalla principale associazione di rappresentanza agricola per illustrare le misure per il credito messe in campo da Ismea a sostegno delle aziende agricole lombarde.

È importante che gli imprenditori agricoli conoscano tutti gli strumenti che li possano aiutare a sostenere la loro attività, a partire da quelli del credito – sottolinea Coldiretti Bergamo -; per questo l’incontro è stato un’occasione di confronto tra imprenditori agricoli, sistema bancario e referenti istituzionali. Tra gli interventi anche quelli di Fabio Rolfi, assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi; Angelo Frascarelli, presidente Ismea; Giorgio Venceslai, responsabile Direzione Servizi per le Imprese; Paolo Carra, vice presidente di Coldiretti Lombardia.

Nelle aziende agricole – precisa Coldiretti Bergamo – si registrano aumenti dei costi che vanno dai concimi ai mangimi, fino all’energia e al gasolio. Una situazione che mette a rischio la tenuta economica delle imprese e impatta negativamente anche sulla loro capacità di investire per programmare il futuro.

In questo contesto – evidenzia Coldiretti Bergamo – diventa importante ogni misura volta a dare respiro agli imprenditori, a cominciare dal credito come quella che riguarda la possibilità di rinegoziare o ristrutturare i mutui agrari attraverso la garanzia gratuita fornita da Ismea. Un provvedimento sollecitato dalla Coldiretti e varato dal Governo che è stato al centro del webinar promosso dalla Coldiretti Lombardia.

“I nostri uffici – sottolinea il direttore di Coldiretti Bergamo Carlo Loffreda – sono a disposizione dei nostri associati per fornire tutte le informazioni del caso e per aiutarli nella valutazione delle varie misure forniti dal quadro normativo nonché creare le sinergie necessarie con istituiti bancari e istituzioni”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
BERGAMO PRIDE 2022
La manifestazione
“Educare alle differenze per combattere l’odio”: il 4 giugno il Bergamo Pride, dedicato all’Ucraina
celestini lettera
La lettera
I bimbi orfani dell’Ucraina, il convento dei Celestini e il cuore dell’uomo
alessio boni
Il progetto
Alessio Boni al confine con l’Ucraina: “La mia avventura insieme al Cesvi”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI