Quantcast
I compagni di classe di Federica seguiti dall'equipe psicopedagogica della scuola - BergamoNews
Schiacciata dal cancello

I compagni di classe di Federica seguiti dall’equipe psicopedagogica della scuola

Non appena si è saputo della tragedia che ha colpito la bimba di 9 anni, l'istituto comprensivo di Trescore ha allertato la psicoterapeuta: organizzato un incontro online con genitori e insegnanti per dare indicazioni su come comunicare la notizia ai piccoli

Trescore Balneario. I compagni di classe di Federica Bena, mercoledì mattina, sapevano già che avrebbero trovato il suo banco vuoto. Un’assenza dolorosa, traumatica, un lutto difficile da elaborare per dei bambini di soli 9 anni. Come spiegare che la loro amichetta è morta, schiacciata dal cancello di casa?

Gli alunni della 4B della scuola primaria Edmondo De Amicis sono stati informati della tragedia dai loro genitori. Così come ha suggerito la psicoterapeuta dell’equipe psicologica e psicopedagogica attiva all’interno dell’istituto comprensivo, che è stata immediatamente avvertita non appena si è diffusa la notizia del drammatico evento.

Un incontro online con genitori e insegnanti, che avevano fortemente bisogno di una guida e di indicazioni per comunicare un fatto tanto grave quanto difficile da spiegare. Le ha fornite la dottoressa, specializzata in E.M.D.R., una terapia per affrontare i traumi in emergenza. Ha suggerito lei agli adulti quali parole usare, cosa raccontare ai piccoli e in che modo.

Si è concordato che ciascun genitore garantisse vicinanza individuale al proprio bambino in tutte le fasi del lutto, informando l’equipe dei comportamenti dei piccoli nel caso di fatiche psicologiche particolarmente intense dovute a quanto accaduto alla compagna.

Mercoledì mattina, al rientro a scuola, i bambini hanno chiesto alle loro maestre se potevano fare dei disegni e scrivere delle frasi per Federica e per la sua famiglia.

Giovedì alle 14.30 parteciperanno, insieme con le maestre, ai funerali della compagna, accompagnati dai genitori come indicato dalla psicoterapeuta della scuola.

 

 

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
leggi anche
funerali Federica
I funerali
Trescore, rose bianche e palloncini per l’addio alla piccola Federica
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI