Bergamo. L'epiteto, purtroppo, è di quelli noti: al termine di Atalanta-Napoli un tifoso ha insultato il difensore ospite Kalidou Koulibaly urlandogli "negro di m.".
A svelarlo un breve video girato da bordocampo, sotto la Curva Nord del Gewiss Stadium, mentre i giocatori stavano facendo rientro negli spogliatoi: poco dopo la fine della partita la registrazione è stata diffusa dal giornalista Carlo Alvino, vicino alla formazione partenopea.
A Bergamo l’ennesimo episodio di razzismo nei confronti ti di @kkoulibaly26 … la Procura Federale della @FIGC interviene? pic.twitter.com/6hfZd5Ayn0
— Carlo Alvino (@Carloalvino) April 3, 2022
Un caso che è esploso in pochissimo tempo, con il sindaco di Bergamo Giorgio Gori che si è prontamente scusato su Twitter: "Che vergogna gli insulti razzisti di alcuni tifosi dell'Atalanta oggi allo stadio - ha scritto - I pochi che hanno urlato non ci rappresentano, ma riescono a farci fare una pessima figura. Le scuse mie e dei bergamaschi sani agli amici del Napoli".
Che vergogna gli insulti razzisti di alcuni tifosi dell’Atalanta oggi allo stadio.
I pochi che hanno urlato non ci rappresentano, ma riescono a farci fare una pessima figura.
Le scuse mie e dei bergamaschi sani agli amici del @sscnapoli.— Giorgio Gori (@giorgio_gori) April 3, 2022
Non è però l'unico episodio di razzismo denunciato da ambienti napoletani. Sempre su Twitter è circolata una foto di un cartellone appeso nel settore ospiti: "Di accogliervi in Italia oggi sono fiero, benvenuti colerosi dal continente nero".
Paraponziponzipo’. #ForzaNapoliSempre #AtalantaNapoli A lezione “dal continente nero” #gasperini pic.twitter.com/qH97uwa1mA
— Dieguita 💙⚽️ 🦂 (@DieguitaD10S) April 3, 2022
© Riproduzione riservata
commenta