• Abbonati
La novità

A Selino Alto nasce la Casa delle Associazioni

Demis Todeschini, il vice sindaco di Sant'Omobono Terme: "Siamo molto felici di mettere a disposizione il patrimonio comunale per il bene della comunità"

Sant’Omobono Terme. A Sant’Omobono Terme, precisamente nella frazione di Selino Alto, nasce la Casa delle Associazioni. L’amministrazione comunale ha infatti deciso di destinare i locali dell’ex scuola di Selino Alto, inattiva dal settembre 2017 a causa della mancanza di bambini, alle associazioni del territorio, alla ricerca di una sede per le loro attività istituzionali. La decisione del consiglio comunale è del febbraio del 2021 e a dicembre sono state pubblicate due manifestazioni d’interesse per la concessione dei locali della scuola, sia a titolo gratuito che a fronte del pagamento di un canone agevolato. Le associazioni che si sono impegnate nei confronti del comune a fornire servizi diretti o indiretti a beneficio della comunità hanno potuto usufruire della concessione in comodato d’uso gratuito. Le procedure, aperte a tutte le associazioni operanti nel comune, hanno trovato la risposta positiva di diverse realtà: AVIS, AIDO, Associazione d’Ora in poi, Associazione Carabinieri in congedo e CPA, caccia pesca ambiente, occupando cinque dei sei spazi disponibili. Le associazioni riconosceranno al comune il rimborso delle spese relative alle utenze, ovvero acqua, energia elettrica e metano.

“Siamo molto felici di mettere a disposizione il patrimonio comunale per il bene della comunità – spiega Demis Todeschini, vice sindaco del paese -. L’amministrazione, da un lato, vuole riconoscere il ruolo importante che le associazioni senza scopo di lucro, e in genere il terzo settore, svolgono nel nostro territorio in termini di sussidiarietà, dall’altro valorizzare e rendere vivo un immobile che ha svolto un ruolo importante per la frazione di Selino Alto e che così torna ad essere a beneficio della comunità”.

Molte delle associazioni assegnatarie sono già operative nei locali della ex scuola e le altre lo saranno a breve. Per quanto riguarda l’ultimo locale, l’ex palestra, l’amministrazione sta facendo una riflessione su di una iniziativa comunale in grado di valorizzare al meglio aspetti importanti della nostra tradizione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI