• Abbonati
La novità

Pesaro dona la sabbia: Bergamo avrà una spiaggia in piazzale Alpini video

"Da Pesaro stanno partendo 10 camion con tanta sabbia della nostra Riviera - afferma Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro -. Conoscete Gori, quando è venuto l'anno scorso a Pesaro mi ha detto: voglio fare una grande opera portando la spiaggia nel centro di Bergamo, nella piazza degli Alpini"

Estivi sulle Mura? Chiringuiti sparsi in città? Bergamo per l’estate 2022 osa molto di più: una vera e propria spiaggia.

L’annuncio e la conferma arriva direttamente da Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro. Dieci camion con sabbia finissima della riviera marchigiana sono in arrivo a Bergamo. Sabbia che creerà una vera e propria spiaggia con sdraio, lettini ed ombrelloni nel cuore della città. Perché Pesaro? Molto semplice: le due città stanno collaborando essendo una, Bergamo, capitale della cultura con Brescia nel 2023 e cederà la staffetta alla seconda, Pesaro, proprio nel 2024. Le due amministrazioni comunali sono molto legate a diversi progetti che vedrebbero anche un collegamento culturale con due grandissimi musicisti: Gaetano Donizetti da una parte e Gioachino Rossini dall’altra.

“Da Pesaro stanno partendo 10 camion con tanta sabbia della nostra Riviera – afferma in un video Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro -. Conoscete Gori, quando è venuto l’anno scorso a Pesaro mi ha detto: voglio fare una grande opera portando la spiaggia nel centro di Bergamo, nella piazza degli Alpini. Voglio fare come hanno fatto a Parigi lungo la Senna. E così io ho trovato la soluzione. Ora sono in partenza questi camion di sabbia. I Bergamaschi sono fortunati perché per quest’estate avranno una spiaggia nel pieno della città di Bergamo”. 

“Ricucire Piazzale Alpini e viale Papa Giovanni XXIII al centro di Bergamo è uno degli obiettivi della riqualificazione voluta dalla nostra Amministrazione. Abbiamo sempre detto che quest’area deve trovare una propria vocazione e nuove funzioni se vogliamo sottrarla al degrado che l’ha caratterizzata negli ultimi decenni” commenta Palazzo Frizzoni, confermando la notizia che arriva da Pesaro.

Sempre dalla riviera marchigiana dovrebbero arrivare anche sdraio, lettini, ombrelloni e una serie di cabine che verranno installate davanti all’Istituto Vittorio Emanuele. I colori scelti per tutto l’impianto balneare in città sono oro e rosso, “le tinte del gonfalone di Bergamo” si lasciano sfuggire gli uffici di Palazzo Frizzoni. A fornire il tutto sarà la società Goldbrasse di Pesaro.

Palazzo Frizzoni punta a questa proposta rivolta non solo ai bergamaschi, ma alle migliaia di turisti che arriveranno in città. Non mancherà uno spazio riservato ai bambini e a quanti cercheranno refrigerio nella calda estate bergamasca: i 36 zampilli della fontana progettata dall’architetto Remo Capitanio getteranno acqua colorata e saranno la gioia di quanti vorranno divertirsi.

Ancora top secret invece il cartellone estivo dei concerti, anche se una parte del calendario sarà riservata a gruppi musicali cubani e latino americani. Una scelta pare suggerita proprio da Palazzo Frizzoni che vuole rilanciare il progetto di Bergamo Balla a cinque anni dal suo lancio. A lato di piazzale Alpini dovrebbe sorgere, infatti, nello spazio che ha ospitato la pista di pattinaggio lo scorso inverno, una vera e propria pista da ballo.

Ora si attendono l’ufficialità del Comune di Bergamo e le puntuali polemiche dell’opposizione. Il Centro Destra e la Lega in particolare non hanno mai gradito le soluzioni finora intraprese da Palazzo Frizzoni su Piazzale Alpini.

piazzale alpini - spiaggia

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI