• Abbonati
Treviglio

Polizia locale: bodycam, nuove strumentazioni radio e un mezzo per il cane antidroga Atena

Grazie ad un finanziamento regionale di 39mila euro saranno acquistate bodycam, nuove strumentazioni radio e un veicolo adatto ad ospitare l’unità cinofila

Treviglio. La Regione Lombardia ha finanziato un “bando per l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali, rinnovo e incremento del parco veicoli destinati alla polizia locale” assegnando al Comune di Treviglio un cofinanziamento di 39mila euro. È grazie all’ormai consolidata convenzione fra Treviglio e Castel Rozzone che la polizia locale ha potuto ottenere una quota maggiore di finanziamento per strumentazioni che saranno utilizzati per il presidio del territorio anche nel vicino comune.

Grazie a questo contributo saranno acquistate bodycam, nuove strumentazioni radio e un veicolo adatto ad ospitare l’unità cinofila antidroga. Quest’ultima, in particolare, da giugno sarà l’auto di servizio del nuovo agente a quattro zampe: Atena prenderà il posto di Aiden (che dopo anni di onorata carriera si godrà la pensione). La bodycam invece è una mini videocamera da indossare sul petto e da azionare in caso di interventi particolarmente complicati. Una tutela in più sia per l’Operatore, sia per le persone fermate.

Le nuove dotazioni andranno ad incrementare le numerose strumentazioni avanzate già in possesso della Polizia Locale. Come ha sottolineato il comandante Giovanni Vinciguerra: “Siamo contenti che la Regione abbia ampiamente finanziato il nostro progetto garantendoci così di potenziare ulteriormente la nostra operatività sul territorio e di garantire un servizio sempre più efficiente. Bene la tecnologia ma non dimentichiamoci che servirebbe a poco se non ci fossero Agenti che ogni giorno mettono in campo la propria professionalità con azioni di prevenzione e di repressione a tutela della sicurezza di tutti”.

“Regione Lombardia si conferma vicina agli enti locali – commenta il sindaco Juri Imeri – Questo nuovo bando ci permette di fare nuovi investimenti, che si integrano a quelli finanziati direttamente dal Comune. Continuiamo a investire nella tecnologia e nelle dotazioni, per supportare e agevolare il prezioso lavoro delle nostre agenti e dei nostri agenti”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI