Vedere il mondo fermarsi ha messo alla prova le aziende di tutto il mondo. La maggior parte di esse ha dovuto fare una transizione forzata verso la digitalizzazione per continuare a lavorare. I vantaggi derivati da questo passaggio, però, sono stati talmente tanti ed evidenti da convincere anche le aziende più tradizionali ad aprirsi verso il web marketing e all’introduzione di nuovi software nella quotidianità lavorativa.
Ce lo racconta Yourbiz, agenzia web di Bergamo, che grazie al web marketing sta aiutando i suoi clienti B2B e B2C a mantenere la propria leadership (o conquistarla) nei mercati nazionali e internazionali.Il ruolo della digitalizzazione durante e dopo la pandemia
Secondo Yourbiz le aziende devono continuare a puntare sulla trasformazione digitale a lungo termine. Questo perché è avvenuto un cambiamento profondo nel comportamento dei consumatori, i quali, durante la pandemia, hanno accelerato lo spostamento verso il digitale sia nel B2C che nel B2B.
Se analizziamo le tendenze di comportamento dei clienti B2C notiamo che:
– sono aumentati gli acquisti online tramite e-commerce, un trend che si è mantenuto anche dopo il lockdown;
– è incrementato il tempo trascorso sulle app, che ora vengono sfruttate specialmente per eliminare code e garantire il rispetto del distanziamento sociale;
– gli ordini in-app in genere portano a un aumento della spesa del 37% per i retailer.
Fonte: Think with Google
Un trend simile lo abbiamo notato anche nel B2B, dove:
– le aziende si stanno adeguando a nuovi stili di vita e processi decisionali dei clienti;
– grazie alle attività di web marketing è possibile conoscere da vicino i potenziali clienti anche senza incontrarli di persona, grazie al tracciamento delle azioni che ogni contatto compie sul sito aziendale;
– il digitale va oltre alla comunicazione e all’acquisizione di nuovi clienti: sono state introdotte in azienda nuove tecnologie che migliorano il lavoro e lo rendono più fruttuoso.
Aziende e digitale: perché proseguire su questa strada
Durante la pandemia, oltre ad avere imparato che la presenza digitale è fondamentale, abbiamo confermato che ottenere la fiducia dei clienti è possibile anche attraverso il digitale, a patto che vengano messi al centro e gli vengano fornite informazioni complete, che mostrino come vincere le loro sfide reali.
Grazie a un’agenzia web è quindi possibile acquisire nuovi clienti e instaurare relazioni a lungo termine. È altrettanto importante, tuttavia, che le attività di web marketing vengano eseguite con competenza e seguendo una strategia adeguata al proprio mercato.
Per questo è importante affidarsi a un’agenzia web che abbia esperienza e conosca a fondo i trend digitali del mercato.
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